Bug di Google Messaggi scarica la batteria: come risolvere il problema

2 years ago 220

Se il vostro smartphone Android improvvisamente si è messo a consumare la batteria in modo anomalo, state tranquilli: se ne conosce la causa e, per fortuna, anche la soluzione (temporanea). Il riferimento va a Google Messaggi, che per un bug mantiene la fotocamera attivata anche quando questa non è in uso e persino nel caso in cui l'app sia in background.

Gli utenti si sono lamentati in rete, su Reddit ci sono diverse testimonianze che confermano il malfunzionamento dell'applicazione di messaggistica che provoca il surriscaldamento dello smartphone e il drenaggio della batteria. Il problema si verifica nel caso in cui scattiamo una foto direttamente dall'app Messaggi (ovvero quando attiviamo la fotocamera da dentro l'app): una volta inviato il messaggio e messa in background l'app, la fotocamera non si disattiva. Ciò è facilmente verificabile qualora abbiate Android 12 installato sul vostro smartphone: se compare l'indicatore "fotocamera in uso", il bug è in corso.

COME RISOLVERE


In attesa che Google metta una pezza - nel vero senso della parola, una patch - a questo fastidioso problema, riportiamo un paio di consigli su come risolvere la questione:

  • il primo consiglio è decisamente semplice e immediato: chiudete l'app Messaggi rimasta in background
  • in alternativa - e forse al momento è anche l'opzione più sicura - è possibile negare all'app Messaggi il permesso di utilizzare la fotocamera. Sui Pixel (e non solo) basta tenere premuto sull'icona dell'app, cliccare su Informazioni app > Permessi app > Fotocamera > Non consentire. Se si vuole inviare una foto con Messaggi basterà scattarla dall'app Fotocamera e poi andarla a selezionare come allegato di file multimediale.

Read Entire Article