Buone e cattive notizie per Android Auto: arriva la segnalazione incidenti di Maps, ma non per tutti. E si alzano i requisiti

1 month ago 85

Android Auto è uno strumento molto popolare per sostituire il sistema di infotainment del veicolo, spesso poco utile, e ora ha appena ricevuto due grandi novità (a proposito, dai un'occhiata a come installare Android Auto su una seconda macchina). 

La prima riguarda la possibilità di segnalare incidenti su Google Maps, una funzione già disponibile da qualche giorno per gli utenti di iPhone, e l'altra, che non farà felici alcuni utenti, è il nuovo aumento dei requisiti minimi per poterlo usare. 

La segnalazione incidenti di Google Maps arriva anche su Android Auto, ma solo in India

Google Maps consente da tempo di segnalare incidenti, ma a differenza di Waze, sempre di proprietà di Google, fino a poco fa non consentiva di farlo da un'interfaccia per veicoli. 

Una decina di giorni fa Google ha portato la funzione su CarPlay, mentre gli utenti Android erano ancora rimasti esclusi. Ieri però Google ha annunciato la disponibilità della segnalazione incidenti di Google Maps anche su Android Auto, il che evita di dover utilizzare il telefono in caso di necessità.

Il problema è che al momento la funzione sembra che sia disponibile solo in India, escludendo tutti gli altri utenti. Certo, questo significa che prima o poi dovrebbe arrivare a chiunque, ma per molti potrebbe essere frustrante. 

Aggiorneremo l'articolo se dovessimo avere informazioni di un'espansione del servizio anche ad altri Paesi. 

Ora per usare Android Auto è richiesto Android 9.0 e superiori

La cattiva notizia però è che Google ha appena aggiornato la pagina del supporto dedicata, indicando come requisito minimo per l'utilizzo di Android Auto un telefono dotato di Android 9.0 o superiore. 

Ricordiamo che i requisiti minimi erano aumentati solo due anni fa da Android 6.0 ad Android 8.0, proprio in concomitanza con l'arrivo della nuova interfaccia Coolwalk e l'integrazione dell'app in Android. 

Ricordiamo che Android Auto è integrata nei telefoni con Android 10 e successivi, mentre per quelli con Android 9 è necessario scaricare l'app. 

Gli altri requisiti di Android Auto restano gli stessi, ovvero avere un piano dati attivo, un'auto compatibile (scopri se la tua auto o stereo è compatibile) e un cavo USB di alta qualità.

Per chi invece vuole usare Android Auto wireless, è necessario utilizzare, oltre a un'auto compatibile, un telefono con Android 11 o superiore o Android 10, nel caso di determinati dispositivi Google Pixel e Samsung Galaxy supportati.

Secondo AppBrain, Android 8.0 e 8.1 a luglio 2024 erano installati sul 4,4% dei dispositivi Android, con un calo dell'8,9% rispetto al mese precedente, quindi la novità dal punto di vista percentuale non è rilevante.

Il problema è che vista la diffusione del sistema operativo del robottino si tratta sempre di diversi milioni di dispositivi, e per molti sarà una brutta sorpresa. 

Come usare al meglio Android Auto

Se anche tu come moltissimi altri utenti utilizzi spesso Android Auto, dai un'occhiata ai nostri approfondimenti sull'argomento: scoprirai senz'altro qualche trucco per usarlo al meglio!

Read Entire Article