BYD Tang, arriva il SUV elettrico per le famiglie numerose: 517 CV e 7 posti

2 weeks ago 42

BYD Tang arriva ufficialmente in Italia ampliando la gamma di modelli elettrici che la casa automobilistica cinese offre ai suoi clienti. Si tratta di un SUV di quasi 5 metri di lunghezza che strizza l'occhio alle famiglie numerose visto che è in grado di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Dotato di un doppio motore e delle ben note Blade Battery, offre un'autonomia di oltre 500 km. Entriamo nei dettagli e vediamo le sue principali caratteristiche tecniche.

ESTERNI ED INTERNI

DIMENSIONI E DESIGN

Nuova BYD Tang misura 4.970 mm lunghezza x 2.130 mm larghezza x 1.745 mm altezza, con un passo di 2.820 mm. Per quanto riguarda lo spazio per i bagagli, si va da 235 litri (7 posti) a 940 litri (5 posti) e fino a 1.655 litri abbattendo gli schienali della seconda e della terza fila. Il SUV pesa 2.630 kg.


Il nuovo SUV elettrico adotta il linguaggio di design chiamato "Dragon Face" e si caratterizza per linee decise. Il frontale presenta una griglia chiusa vista l'assenza del motore endotermico. Al centro della mascherina troviamo il lettering BYD. I fati presentano forme allungate e il paraurti si mostra particolarmente elaborato con ampie prese d'aria ai lati. La linea del tetto termina con un ampio spoiler dove è integrata la terza luce di stop, mentre dietro troviamo fari a LED a tutta larghezza. il SUV adotta cerchi da 21 pollici.

ABITACOLO


Salendo a bordo troviamo il classico stile minimalista dei modelli BYD. Dietro al volante multifunzione è stato collocato il pannello della strumentazione digitale da 12,3 pollici, mentre centralmente sulla plancia è presente un maxi display da 15,6 pollici del sistema infotainment alimentato da un chip Qualcomm. Ovviamente presenti i supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay. I sedili sono rivestiti in pelle nappa e offrono regolazioni elettriche e funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. C'è anche un ampio tetto panoramico che permette di enfatizzare la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo. Non mancano nemmeno l'illuminazione ambientale ed il pad per la ricarica wireless degli smartphone.

MOTORE

Nuova BYD Tang può contare su di un doppio motore elettrico e questo significa poter disporre della trazione integrale. Complessivamente a disposizione ci sono 380 kW (517 CV) che permettono al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima è di 190 km/h. Il tutto è alimentato da una Blade Battery con celle LFP (litio-ferro-fosfato) con una capacità di ben 108,8 kWh che permette un'autonomia secondo il ciclo WLTP di 530 km.

Parlando della ricarica, in corrente continua si può raggiungere una potenza di picco pari a 170 kW. BYD dichiara un tempo di 46 minuti per passare dal 10 all'80% della carica. In corrente alternata, invece, si può rifornire ad un massimo di 11 kW. Il SUV elettrico può contare anche su sospensioni adattive, un sistema frenante Brembo e sulle modalità di guida Sport, Normal, Eco e Snow.

PREZZI

Quanto costa la nuova BYD Tang in Italia? 72.950 euro.


Read Entire Article