Anche grazie alla serie TV e, in misura minore, alla recente espansione dedicata a Magic: The Gathering, è esplosa nuovamente la Fallout Mania. Lo show televisivo pubblicato tutto in una volta sola su Prime Video ha permesso non solo ai fan della saga ma anche a tanti altri milioni di spettatori di calarsi nel mondo post-apocalittico di Bethesda. Certo, il primo impatto non è così "semplice": capire il mood di Fallout non è banale, tra scene splatter, musiche anni '50 e '60 e uno strano mix di tecnologia e arredamento che lascia oltremodo spiazzati. Se avete giocato un capitolo qualsiasi della saga vi sentirete a casa, tant'è che la reazione di tanti spettatori già "navigati" è stata quella di riprendere in mano Fallout 3, Fallout New Vegas e Fallout 4 e tornare a esplorare la Zona Contaminata. Quelli che invece non lo hanno mai giocato in nessuna delle sue tante incarnazioni, presi da curiosità, potrebbero aver acquistato uno dei capitoli più recenti.
Su Steam praticamente tutti i capitoli 3D (esclusi quindi il 1°, il 2° e Tactics) sono in cima alle classifiche dei più venduti, ulteriore riconferma della Fallout Mania che imperversa. C'è però un capitolo che neanche i fan storici della serie hanno mai giocato su cui è possibile mettere le mani a partire dal 25 luglio 2024.
No, non è Fallout 5
Bethesda non ha annunciato Fallout 5, né tanto meno sembrerebbe pronta a farlo. Di progetti in cantiere già ce ne sono, e nonostante siano già passati anni dall'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, ci sono ancora "turbolenze interne" che potrebbero addirittura farci attendere più del previsto. E allora di cosa si tratta? I più esperti lo avranno capito dall'immagine di copertina: Fallout London!
Vi servirà Fallout 4
Fallout London non è un gioco stand alone acquistabile "normalmente". Si tratta a tutti gli effetti di una mod scaricabile per Fallout 4. Ci sono due ulteriori requisiti: oltre a Fallout 4 dovete avere anche tutti i DLC rilasciati da Bethesda e poi, essendo una mod enorme (fra i 30 e i 40 GB), è dedicata al momento solo alla versione PC del celebre RPG.
Per quanto riguarda il primo punto, potete risolvere facilmente acquistando la GOTY Edition, che include Fallout 4 e i DLC Automatron, Wasteland Workshop, Far Harbor, Contraptions Workshop, Vault-Tec Workshop e Nuka-World, a 39,99€ su Steam. Su GOG è decisamente più conveniente: 15,99€.
C'è un altro requisito. Se avete l'edizione Steam dovete seguire delle istruzioni specifiche indicate qui. Se avete la versione GOG, ci sono 4 passaggi da seguire:
- Installate la versione inglese di Fallout 4: GOTY Edition via GOG GALAXY e disabilitate i salvataggi su Cloud
- Scaricate Fallout London da GOG gratuitamente
- Installate Fallout London da GOG Galaxy e lanciatelo
- Seguite le istruzioni dettate dal launcher
Cos'è Fallout London
Cos'è insomma Fallout London? Abbiamo capito che è una mod, ovvero un contenuto scaricabile da aggiungere al gioco. La cosa bella è che non è una classica mod con qualche contenuto aggiuntivo, bensì una sorta di enorme DLC che proietta l'esperienza di gioco nella Londra post apocalittica.
La mappa che potremo esplorare è grande quanto il Commonwealth di Fallout 4 più tutta la zona del DLC di Far Harbour. Non cambia solo l'ambientazione: nel Regno Unito non c'è la Vault-Tec, e non c'è neanche il virus FEV che, nel mondo di Fallout, ha causato l'arrivo di Super Mutanti, Deathclaw o simili. In compenso ci sono varie fazioni di sopravvissuti che ci daranno del filo da torcere (se ne parla qui), e in generale un'esperienza di gioco tutta nuova con personaggi, missioni, armi e dialoghi inediti. A livello storico, London è ambientato nel 2237, tra gli eventi di Fallout 1 e 2 quindi.
E Bethesda cosa c'entra?
Un bel niente! Non è un DLC classico: si tratta, appunto, di una mod sviluppata dal Team FOLON, un gruppo indipendente composto da professionisti del settore, modder o persone che sviluppano per hobby che si è riunito con l'obiettivo di creare un qualcosa di completamente diverso dal solito.
Bethesda non ha mai preso parte al progetto, né tanto meno vi si è opposta. Anche perché, a dirla tutta, non ci sono motivi per opporsi: si tratta di una mod, ovvero un add-on per il gioco come già ce ne sono tanti, che sfrutta materiale inedito e che richiede il gioco base più i DLC per essere giocato. In ogni caso quindi Bethesda ci guadagna, visto che Fallout London non fa altro che portare nuova linfa vitale al gioco del 2015.
L'uscita di Fallout London
È tanto tempo che si parla di Fallout London. Essendo un progetto portato avanti da appassionati, l'attesa è stata lunga, ma è finalmente giunta al termine. Il Team FOLON aveva annunciato il lancio della mod per il prossimo 23 aprile. Peccato che ci sia messa di mezzo Bethesda!
No, il publisher non ha messo i bastoni fra le ruote al Team FOLON per impedirgli di lanciare la mod.
Semplicemente fu annunciato l'aggiornamento "Current Gen" per Fallout 4 che ha portato con sé diverse novità per la versione console e miglioramenti anche per quella PC. Fra questi ci sono il supporto al widescreen, miglioramenti per le quest e anche una missione nuova di zecca incentrata sull'Enclave.
Di conseguenza il team di sviluppo di Fallout London si è visto obbligato a rimandare l'uscita di Fallout London. Il lancio effettivo è avvenuto il 25 luglio 2024, con qualche mese di ritardo quindi, ma neanche troppi a dirla tutta.