Se ancora i quasi 22 euro al mese richiesti dall'abbonamento Google One AI Premium ci dovessero sembrare eccessivi, la GrandeG ha aggiunto una nuova funzione: NotebookLM Plus.
Forse non tutti lo conoscono, ma NotebookLM è un assistente di ricerca e scrittura basato sull'IA lanciato da Google nel 2023. La sua particolarità è processare diversi tipi di contenuti, dai siti ai PDF per passare ai video su YouTube, e rispondere alle necessità degli utenti basandosi esclusivamente su questa conoscenza.
Lo strumento è quindi in grado di fornire risposte molto precise e dettagliate, oltre che allucinare meno rispetto ai modelli convenzionali. Non solo, ma può anche creare dei veri e propri podcast virtuali, chiamati Riassunti audio con due voci che parlano dei dati caricati.
A dicembre 2024, la GrandeG aveva lanciato un interessante aggiornamento, che aveva introdotto una nuova interfaccia, il nuovo modello Gemini 2.0 Flash e soprattutto NotebookLM Plus, una versione per aziende ed enti scolastici che offre diversi vantaggi:
- 5 volte più panoramiche audio, notebook e fonti per notebook
- Possibilità di personalizzare lo stile e la lunghezza dei notebook
- Possibilità di creare notebook condivisi per il team e ottenere analisi di utilizzo
- Ulteriore privacy e sicurezza
Ora però la novità: NotebookLM Plus è ora disponibile anche agli utenti privati tramite Google One AI Premium.
Questo significa che a 21,99 euro al mese possiamo accedere alla funzione insieme a Gemini Advanced, Gemini in Gmail, Documenti e altro ancora (e ovviamente 2 TB di spazio di archiviazione).
Attualmente Google ha lanciato anche un'offerta che consente di attivare il piano AI Premium gratuitamente per un mese, in modo da poter provare i suoi benefici prima di pagare (poi passa a 21,99 euro al mese).
Contestualmente, il piano Basic da 100 GB al mese è ora proposto a 0,49 euro al mese per tre mesi (poi 1,99 euro al mese), mentre il piano Premium a 2,49 euro al mese per tre mesi (poi 9,99 euro al mese).
Si possono trovare tutti i dettagli e attivare la prova del piano sul sito Google One.