Sembra proprio che per il nuovo iPhone 16, Apple si stia orientando verso un ritorno della disposizione verticale delle fotocamere posteriori, e stando alle anticipazioni trapelate in rete per un buon motivo (state cercando un modo per migliorare le vostre foto con iPhone? Date un'occhiata ai nostri suggerimenti!).
Diversi leak provenienti da fonti differenti concordano infatti sul ritorno al passato per i nuovi melafonini, con le fotocamere grandangolare (principale) e ultra grandangolare (secondaria) allineate verticalmente come negli iPhone 12. A differenza di questi, però, sono inserite in un blocco più piccolo a forma di pillola, che ricorda vagamente quello di iPhone X, e con il flash spostato all'esterno, un po' come accaduto con iPhone XR.
Questo design è rimasto costante in tutto il processo di prototipazione, ed è stato osservato sia da MacRumors che da Majin Bu, un leaker molto attivo sul fronte Apple (immagine sotto).
Secondo alcuni analisti, questo design non rappresenta esclusivamente una scelta stilistica, ma servirebbe ad Apple per portare sui modelli non-Pro la registrazione video spaziale, ora esclusiva degli iPhone 15 Pro e che non sarebbe possibile con una disposizione delle fotocamere in diagonale, come quella di iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
Ma questa non è l'unica novità in arrivo. Come abbiamo già anticipato un paio di mesi fa, la mela sta pensando di portare due nuovi pulsanti sugli iPhone 16, il tasto Azione e un nuovo tasto Cattura.
Stando ai prototipi, il tasto Azione dovrebbe essere simile a quello attualmente in uso sugli iPhone 15 Pro. Apple aveva sperimentato una soluzione più grande (e non fisico ma capacitivo), ma sembra che si stia orientando per un approccio più conservativo. La grande novità, però, sarà il nuovo tasto Cattura (Capture button) capacitivo.
Questo tasto sarebbe a filo con il telaio, sul bordo destro del dispositivo, e sarebbe sensibile alla pressione. Il pulsante, noto internamente con il nome in codice Project Nova, sarà caratterizzato da un sensore di forza oltre alla funzionalità di "touch-switching", anche se non è ancora chiaro cosa significhi e soprattutto a cosa serva.
Ribadiamo che questi restano prototipi e niente è ancora deciso.
Apple sviluppa diversi progetti e nei prossimi mesi le cose potrebbero cambiare, ma questo design sembra quello che sta portando avanti con maggiore convinzione.