Il caso di Call of Duty: Mobile sui Galaxy S22 con SoC Exynos 2200 ha fatto molto discutere, dal momento che ha creato una situazione senza precedenti nella quale il top di gamma più recente di una delle principali aziende del settore ha offerto un evidente peggioramento dell'esperienza di gioco rispetto ai suoi predecessori.
La motivazione di ciò è molto chiara ed è emersa sin da subito: il nuovo SoC è dotato di una GPU Xclipse 920 basata su architettura RDNA2 di AMD, una soluzione che non è mai stata adottata prima d'ora in questo ambito e perciò non pienamente supportata da giochi e qualsiasi altro software Android.
In Call of Duty: Mobile questo si è tradotto nell'impossibilità di eseguire il gioco con settaggi grafici accettabili. Le uniche opzioni disponibili, infatti, erano quelle che permettevano di impostare la grafica su dettagli bassi e la frequenza dei fotogrammi a 60 fps (valore Alta). Fortunatamente le cose sono cambiate nelle ultime ore.
COD MOBILE SI AGGIORNA E MIGLIORA LA GRAFICA
L'aggiornamento di CoD: Mobile rilasciato nelle scorse ore, che tra le altre cose introduce anche la nuova Stagione 3, porta con sé importanti miglioramenti sul fronte delle prestazioni per gli S22, dal momento che ora troviamo una più ampia selezione di impostazioni grafiche e della frequenza d'aggiornamento che rendono l'esperienza di gioco più godibile anche sui top di gamma Samsung.
Lo screenshot che vedete qui sopra proviene da un nostro Galaxy S22 Ultra (qui trovate la recensione) e, come potete vedere, ora è possibile selezionare la qualità grafica più avanzata e un frame rate più elevato rispetto a quello che era possibile scegliere sino a poche ore fa.
NON ANCORA ABBASTANZA
Nonostante il miglioramento qualitativo sia importante, il nuovo aggiornamento di CoD Mobile non permette ai Galaxy S22 di gareggiare ad armi pari neanche con i top di gamma della scorsa generazione. Oltre a mancare l'opzione Ultra per il frame rate nella modalità multi giocatore, ciò che colpisce è che la combinazione massima selezionabile tra qualità grafica e frequenza d'aggiornamento è inferiore rispetto a quella possibile su un top di gamma con Snapdragon 888.
Confrontando lo screen di qui sopra con quello precedente, infatti, è possibile notare come S22 Ultra si fermi alla combinazione grafica Molto alta e frequenza fotogrammi Molto alta, mentre sui dispositivi di scorsa generazione è possibile selezionare l'opzione Ultra per il frame rate a parità di qualità grafica. Scegliendo Ultra su Galaxy S22 Ultra, invece, si viene riportati indietro di un livello (quindi si passa a Alta) per quanto riguarda la grafica.
Nota: ciò è valido a prescindere dalla risoluzione impostata per il display dello smartphone, quindi la combinazione di settaggi rimane la stessa sia in QHD+ che in FHD+.
C' ANCORA DEL LAVORO DA FARE
È chiaro quindi che i nuovi top di gamma Samsung richiedano ancora ulteriore lavoro di ottimizzazione e affinamento, visto che la GPU Xclipse 920 presenta comunque un'architettura inedita in ambito mobile. Certo, lo stato attuale delle cose è nettamente migliorato rispetto allo scenario che si presentava ai giocatori anche solo sino a ieri, ma il fatto che un modello dello scorso anno continui ad offrire prestazioni e configurazioni superiori è comunque un aspetto da correggere in uno smartphone che ha puntato molto proprio sul suo comparto grafico e sulla stretta collaborazione con AMD. Attendiamo quindi ulteriori novità sotto questo aspetto.
- Call of Duty: Mobile | Android | Google Play Store, Gratis