Novità in casa Google per quanto riguarda la sua applicazione Gemini. Secondo Semafor, l'azienda di Mountain View sta avviando un avvicendamento al vertice del team responsabile dell'app basata sull'intelligenza artificiale. Sissie Hsiao, che ha guidato il progetto Gemini fin dalla sua nascita, lascerà il suo ruolo di Vice President e General Manager di Gemini app e Speech. A prendere il suo posto sarà Josh Woodward, attuale VP di Google Labs, la divisione che si occupa di progetti sperimentali di AI come NotebookLM e Project Mariner.
Hsiao, una figura di lunga data in Google dal 2006 con esperienze in Search, Docs, Analytics e Advertising, prima di dedicarsi ad Assistant e poi a Gemini, non abbandonerà l'azienda. In una comunicazione interna, ha definito il periodo trascorso alla guida del team Gemini come il "capitolo 1" della storia di Bard (il modello linguistico alla base di Gemini), esprimendo ottimismo per il "capitolo 2" sotto la guida di Woodward. Prima di intraprendere questa nuova fase professionale, Hsiao si prenderà una breve pausa.
Già nell'ottobre del 2024, l'applicazione era stata spostata dalla divisione Knowledge & Information (che include Search e Maps) a Google DeepMind. Questa mossa, come spiegato all'epoca dal CEO Sundar Pichai, aveva l'obiettivo di ottimizzare i cicli di feedback, accelerare l'implementazione dei nuovi modelli nell'app e rendere più efficiente il lavoro di post-training, capitalizzando sul buon momento del prodotto.
L'arrivo di Woodward alla guida di Gemini non è l'unico cambiamento recente. A marzo, il team di Project Astra, precedentemente parte della divisione di ricerca più ampia di DeepMind, è stato integrato nel team dell'app Gemini. Questa unione, frutto di una collaborazione già in corso, mira a velocizzare lo sviluppo del prodotto. Inoltre, è stato recentemente assunto un nuovo Vice President of Product per l'app Gemini, proveniente da Meta e con una solida esperienza nel lancio di prodotti.
Demis Hassabis, a capo di Google DeepMind, ha dichiarato che questa riorganizzazione mira a "focalizzare meglio l'attenzione sulla prossima evoluzione dell'app Gemini". In particolare, l'obiettivo è che Woodward sfrutti al meglio la potenza della ricerca aziendale, trovando il modo di tradurre modelli sofisticati in prodotti facili da usare per gli utenti.