CarPlay 2 con i widget: così Apple porterà iPhone e Mac sullo schermo dell'auto

4 hours ago 24

Si naviga un po' a vista con CarPlay. La nuova generazione del sistema in car di Apple era attesa per il 2024, e non solo non è arrivato nulla nei tempi previsti ma ad oggi, con due settimane del 2025 già andate via, non c'è alcuna nuova previsione, Apple continua a ribadire sul suo sito che le prime auto con CarPlay di nuova generazione arriveranno nel 2024.

Eppure qualcosa si muove, va a capire se solamente nei rumor o anche dalle parti di Cupertino. @aaronp613 di macrumors.com ha pubblicato su X alcune schermate del nuovo CarPlay. Apple ha deciso di mantenere la barra sulla sinistra dello schermo per la selezione rapida delle app, mentre rispetto al software attuale c'è la grande novità dei widget. Widget che accorcerebbero ancor di più le distanze tra l'infotainment in auto e gli smartphone che utilizziamo ogni giorno, ed è questo, del resto, lo scopo per cui sono nati sia CarPlay che Android Auto e ragione della loro popolarità.

L'immediatezza di qualsiasi cosa si usi mentre si è alla guida è cruciale per la sicurezza di marcia, e niente è più intuitivo di un'interfaccia che sia il più possibile identica a quella che si usa sullo smartphone in ogni momento della giornata. Meglio ancora se la si usa, identica, anche su tablet e sul computer, deve aver pensato qualcuno in Apple, e l'interfaccia di CarPlay "2.0" mostrata nelle immagini ricorda parecchio quella di iPhone, iPad e Mac. L'effetto widget potrebbe essere determinante per molti.

Here is an upcoming look at widgets coming to CarPlay 2.0 pic.twitter.com/2mwg3VjR7H

— Aaron (@aaronp613) January 14, 2025

Le immagini mostrano:

  • il widget dell'orologio, per conoscere che ore sono in una città specifica
  • il widget per le previsioni del tempo
  • il widget che informa dei prossimi eventi in calendario o promemoria in lista
  • il widget combinato, navigazione + in riproduzione
  • il widget in riproduzione da solo, con la copertina dell'album e la barra di avanzamento della traccia.

Un appassionato, @shunitsu__, ha commentato il post di @aaronp613 con gli stessi screenshot ma a colori. Sono più carini e fedeli all'aspetto che avranno una volta che CarPlay 2 sarà realtà. Eccoli:

La domanda che si pongono in molti è: Apple non potrebbe semplicemente concentrarsi a migliorare la versione attuale di CarPlay? Non sarebbe più semplice e rapido, rispetto a sviluppare e rilasciare una nuova generazione molto simile all'attuale ma semplicemente migliore? Ogni domanda però attualmente è priva di risposte, e rimarrà senza fino alla presentazione del nuovo sistema.


Read Entire Article