ColorOS 15, "fluidità senza precedenti" secondo OPPO

3 hours ago 18

A tre mesi dal debutto avvenuto lo scorso ottobre OPPO dedica un approfondimento su ColorOS 15, interfaccia utente personalizzata basata su Android 15 presente nativamente su Find X8 Pro e in distribuzione su alcuni modelli di smartphone del brand.

ColorOS 15 rappresenta "il più grande passo avanti in termini di fluidità dell'interfaccia utente degli ultimi anni", spiega l'azienda. E questo grazie all'integrazione di due innovazioni, ovvero OPPO Trinity Engine e Luminous Rendering Engine, capaci di offrire reattività e fluidità "senza precedenti" su uno smartphone.

 equilibrato, completo e super potente

Android 21 Nov

LA NUOVA TECNOLOGIA DIETRO A COLOROS 15

LUMINOUS RENDERING ENGINE

Le animazioni di Android rischiano di perdere fluidità se applicate a situazioni complesse: quella di OPPO è "la prima soluzione di rendering delle animazioni parallela per Android". La fluidità è garantita consentendo alle animazioni di renderizzare simultaneamente e unificando i compiti di rendering a livello di sistema. Con Luminous Rendering Engine i passaggi tra app risultano in questo modo completamente prive di scatti ed estremamente veloci.

  • reattività al tocco: +18% in termini di velocità
  • stabilità: +40%
  • più di 800 animazioni riprogettate

Per rendere l'esperienza d'uso ancora più piacevole, OPPO ha introdotto un effetto elastico nelle animazioni che si ottiene quando si regola il volume, si trascina un'icona o si abbassa la tendina delle notifiche.

TRINITY ENGINE

L'ultimo aggiornamento del Trinity Engine consente di adattare la potenza di calcolo necessaria per ogni operazione del chipset. In sostanza, le prestazioni del chip e l'allocazione della cache si adattano alle richieste di ciascuna singola applicazione, così che il sistema fornisca esattamente la quantità di potenza di calcolo necessaria evitando sprechi di energia.

Con Find X8 Pro, è stata introdotta l’allocazione dinamica della cache di Trinity Engine, riprogettando il sistema di distribuzione. Questo ottimizza l’allocazione delle cache SLC e L3, migliorando ulteriormente la fluidità di ColorOS 15. Inoltre, è stato implementato un acceleratore algoritmico full-stack, aumentando significativamente l’efficienza degli algoritmi.

Su Find X8 Pro:

  • fluidità: +22%
  • velocità di installazione delle app: +26%
  • maggior durata della batteria


ColorOS integra Gemini come assistente digitale nativo, la funzione Cerchia e Cerca e i modelli Google Gemini 1.5 Pro per la gestione di funzioni complesse e 1.5 Flash per attività come la generazione di testi.

VIDEO

(aggiornamento del 14 gennaio 2025, ore 17:07)


Read Entire Article