Cerchia e Cerca di Google si aggiorna con una piccola novità

1 week ago 41

Cerchia e cerca è evidentemente una delle funzionalità più interessanti, tra quelle introdotte di recente all'interno dell'ecosistema Android. Ed è anche una di quelle su cui Google sta puntando di più, prova ne è che nel periodo recente è stata la protagonista di numerosi aggiornamenti. E ne sta per arrivare uno tutto nuovo. Parallelamente, Google ha portato una funzione molto simile anche su iOS.

Con l'ultima versione dell'app Google, Cerchia e cerca riceve una nuova interfaccia più rifinita. Entrando più nello specifico, la funzione riceve una nuova barra di navigazione trasparente che modernizza l'interfaccia dei risultati di ricerca.

ECCO COME CAMBIA CERCHIA E CERCA

La funzione Cerchia e cerca di Google si aggiorna con una novità estetica importante: una barra di navigazione trasparente che sostituisce quella precedente a sfondo opaco. L'aggiornamento, introdotto con la versione stabile 16.10 dell'app Google da poco disponibile, rende l'interfaccia dei risultati di ricerca visivamente più coerente con l'aspetto moderno dell'overlay di Cerchia e Cerca.

Il cambiamento è particolarmente evidente per chi usa la navigazione a tre pulsanti, mentre risulta più sottile ma comunque apprezzabile per chi utilizza la navigazione gestuale. È interessante notare che questa modifica riguarda solo Cerchia e Cerca. Insomma, i normali risultati dell'app Google non vengono toccati: troviamo ancora la barra inferiore con sfondo opaco. Ovviamente, nulla esclude che un domani Google possa decidere di uniformare l'interfaccia delle due esperienze di ricerca. Anzi, ci sembra un'ipotesi molto probabile.

Parallelamente, Google ha anche introdotto una nuova barra fluttuante che, comparendo nella parte inferiore dei risultati, chiede all'utente se la ricerca è stata effettivamente d'aiuto (due le opzioni: sì o no). Non è una totale novità: la stessa barra pensata per raccogliere feedback era già presente su Google Lens.

Ad ogni modo, vale la pena di precisare che compare esclusivamente quando si apre la ricerca a schermo intero, estendendo la lista dei risultati all'intera schermata dello smartphone. Potete farvi un'idea di entrambe le novità grazie alle immagini raccolte dal sito 9to5google, che vi riproponiamo in questa news.


Read Entire Article