Novità per l'app di ChatGPT. In silenzio, infatti, gli sviluppatori hanno implementato un interruttore che permette agli utenti di abilitare/disabilitare l'ascolto in background durante le conversazioni vocali. Difatti, fin dal rilascio di questa funzione, l'assistente IA continuava ad ascoltare anche se si bloccava lo smartphone oppure se si passava ad un'altra app.
Ora, nella versione beta 1.2024.151 dell'app, è stato individuato un pulsante che consente agli utenti di controllare questo aspetto. In poche parole, sarà possibile impedire a ChatGPT di ascoltare/rispondere in background. L'update è in fase di diffusione e, tra l'altro, stesso OpenAI ha deciso di disabilitare di default questa funzione, anche per gli utenti che potrebbero averla utilizzata.
Si tratta senza dubbio di una funzione che va in direzione della tutela della privacy. In attesa di scoprirne di più su questa modifica da parte di OpenAI, evidenziamo che, nelle ultime settimane, alcuni utenti hanno segnalato una qualità non eccelsa del parlato di ChatGPT, anche in condizione di segnale ideale.
A questo proposito, OpenAI, prossimamente, dovrebbe lanciare un grosso aggiornamento che innanzitutto potrebbe introdurre delle voci dal suono ancora più naturale. L'update si baserà sull'ultimo modello GPT-4o, che consentirebbe al chatbot di rilevare le emozioni e dunque di adattare la sua voce. Questa funzione, però, sarà un'esclusiva degli abbonati a ChatGPT Plus.
Infine, restando in tema ChatGPT, sembrerebbe che iOS 18, la nuova versione del sistema operativo di Apple, beneficerà dell'implementazione proprio di ChatGPT.