ChatGPT potrà accedere ai file sul cloud in un attimo.
ChatGPT è uno degli strumenti che ormai circondano il nostro quotidiano fatto di intelligenza artificiale. Sin dal suo lancio, abbiamo visto una costante evoluzione per il servizio, e all'orizzonte potrebbero esserci ulteriori novità.
La novità che sarebbe dietro l'angolo per ChatGPT si chiama Context Connector. Questa è stata scovata nel codice dell'interfaccia di ChatGPT per web dall'utente legit_rumors su X, e potete vederla nelle immagini in galleria all'opera.
Questa funzionalità definita Context Connector consisterebbe in un link diretto per il caricamento dei file da servizi cloud come Google Drive e OneDrive. Questo avrebbe senso per coloro che hanno ChatGPT Plus, ovvero la possibilità di caricare al chatbot AI interi file per i quali poi richiedere elaborazioni.
Le immagini in galleria fanno riferimento alla funzionalità all'opera, abilitata manualmente ma non ancora disponibile per gli utenti. Context Connector prevede l'apertura di un'interfaccia web dalla quale selezionare i file da dare in input a ChatGPT.
Gli screenshot mostrano che questa possibilità sarebbe prevista per Google Drive, ma i riferimenti scovati indicano che sarà possibile farlo anche con i file di Office 365.
Insomma, si stanno muovendo in maniera interessante le cose in casa ChatGPT, soprattutto per coloro che spesso si avvalgono della funzionalità di caricamento dei file. Al momento non abbiamo dettagli in merito al rilascio pubblico di questa funzionalità. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.