Chevrolet riporta in vita la storica sigla Spark con una veste completamente nuova: nasce così la Chevy Spark EUV 2026, un crossover elettrico compatto pensato per conquistare i mercati del Sud America, dell’Africa e del Medio Oriente. General Motors punta forte su questo modello, descrivendolo come un "punto di svolta" per accelerare la transizione verso l’elettrico nei mercati di esportazione.
La Spark EUV 2026 trae origine dal SUV Baojun Yep Plus, sviluppato dalla joint venture SAIC-GM-Wuling in Cina. Questo stretto legame si riflette anche nelle specifiche tecniche: sotto il cofano, la Spark ospita un motore elettrico da 75 kW (101 CV) e 180 Nm di coppia, capace di muovere le sole ruote anteriori. L’energia proviene da una batteria LFP da 42 kWh che, insieme alla frenata rigenerativa, garantisce fino a 360 km di autonomia secondo il ciclo NEDC. Tuttavia, la ricarica rapida si ferma a 50 kW, lontana dagli standard di Tesla e dei brand cinesi più avanzati.
FUORI E DENTRO!
All’interno, la nuova Spark EUV punta su tecnologia e praticità. È equipaggiata con uno schermo touch da 10,1 pollici per l’infotainment e un quadro strumenti digitale da 8,8 pollici. Nonostante le recenti critiche di GM riguardo alla sicurezza dei sistemi di mirroring in Nord America, la Spark offre il supporto ad Apple CarPlay e Android Auto, garantendo così un’esperienza connessa e accessibile.
Il design esterno strizza l’occhio ai SUV più robusti con linee squadrate, tetto bicolore e cerchi sportivi da 16 pollici. La Spark EUV debutta nell’allestimento ACTIV, caratterizzato da dettagli curati e sei vivaci combinazioni di colori, tra cui Sea Blue con tetto Polar White e Track Yellow. Ampie possibilità di personalizzazione includono modanature laterali, gradini di assistenza e vari accessori per enfatizzare il carattere giovane e dinamico del veicolo.
RILANCIO...MA AL GIUSTO PREZZO
Jack Uppal, Presidente di GM Africa e Medio Oriente, ha dichiarato che la Spark EUV è stata pensata per "guidare l’adozione dei veicoli elettrici" nella regione, grazie a un mix vincente di prezzo competitivo e design accattivante. La strategia di GM sembra chiara: contenere i costi sfruttando piattaforme consolidate, come quella del Baojun, per offrire un prodotto accessibile e interessante.
In arrivo entro la fine dell’estate in paesi come Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait ed Egitto, la Spark EUV non ha ancora un prezzo ufficiale, ma le premesse lasciano intendere che potrebbe posizionarsi ben al di sotto dei 20.000 dollari.