Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Le chiamate effettuate via WhatsApp si avviano a essere parte integrante del registro chiamate di Google Telefono, il dialer di serie sui Pixel e su diversi altri modelli di produttori che hanno preferito integrare quello di Google, rodato ed efficace, piuttosto che svilupparne uno proprio. La novità è stata segnalata da un appassionato su X, dopo aver notato che all'interno della cronologia chiamate di Telefono c'erano sia quelle "tradizionali" che quelle VoIP di WhatsApp.
Va detto però che l'utente in questione sul suo Pixel 6a ha sia Google Telefono che WhatsApp in versione beta, la 124.0.608164421 della prima e la 2.24.6.6 della seconda. Diversi tra coloro che proveranno a verificare dopo aver letto l'articolo dunque quasi certamente non vedranno la cronologia chiamate di WhatsApp nel registro di Telefono, però insomma i segnali che arrivano dai canali beta sono positivi e vanno nella direzione auspicata da molti.
Hi All, I'm running both phone app beta(Version 124.0.608164421-publicbeta)and Whatsapp beta (Version 2.24.6.6)
— Kishore Krishna (@Kishore9196) March 7, 2024Sarebbe anche ora che pure su Android WhatsApp sia pienamente integrata nel sistema operativo. Ci è riuscita persino Apple, notoriamente restia a integrare applicazioni e servizi terzi su iOS: da tempo ormai le chiamate in uscita, in ingresso e perse che passano da WhatsApp vengono riportate nella scheda Recenti dell'app Telefono nativa degli iPhone, insieme alle comunicazioni che transitano dalla rete cellulare.
Su Android invece si deve necessariamente aprire WhatsApp e toccare la scheda Chiamate per visualizzare i movimenti in entrata e in uscita. Ancora per poco però: terminata la fase beta, le chiamate WhatsApp popoleranno il dialer di Google. E chissà che l'apertura di Google Telefono non sia così profonda da integrare anche le comunicazioni di altri servizi simili, come Skype, Telegram o Viber. Staremo a vedere come e con quale velocità si dovesse evolvere la vicenda.