Chord Mojo 2: DAC e amplificatore cuffie portatile con DSP lossless

2 years ago 241

Chord Electronics ha annunciato Mojo 2, la seconda iterazione dell'apprezzato DAC e amplificatore cuffie lanciato oltre 6 anni fa. La nuova versione si presenta con un design simile all'originale. La principale differenza è costituita dai pulsanti / indicatori di stato, saliti ora a quattro contro i tre del primo Mojo; ad accensione / spegnimento e regolazione del volume si è aggiunto un tasto funzione, utile per navigare tra i menu e regolare il tono, impostare il muto, regolare il crossfeed su 4 livelli eccetera.

Mojo 2 è realizzato in alluminio aeronautico, misura 83 x 62 x 22,9 millimetri e pesa 185 grammi, numeri sostanzialmente in linea con quelli del predecessore. Alla base del prodotto troviamo il FPGA (Field Programmable Gate Array) Xilinx Artix 7 (XC7A15T), lo stesso chipset che equipaggia il modello Hugo 2 di fascia premium.


Chord sostiene che Mojo 2 è il primo dispositivo portatile dotato di un DSP UHD lossless, un elemento che amplia la flessibilità del prodotto; il DSP gestisce un equalizzatore avanzato che permette di adattare l'ascolto ai gusti dell'utente e ai diversi formati. Lo stesso DSP UHD ottimizza e adatta la risposta alle varie tipologie di cuffie presenti sul mercato.

Le prestazioni sonore sono state migliorate grazie ad un nuovo filtro digitale WTA (Watts Transient Aligned) che lavora con 40.960 tap e con la presenza di 40 core DSP. La dotazione non è molto lontana da quella di Hugo 2, dotato di 49.152 tap. Per comprendere meglio questi numeri, basti considerare i tap come il coefficiente che esprime la capacità di intervento del filtro digitale: più il dato è alto e più la sua azione risulta granulare, abbracciando molteplici parametri.

Anche la gestione della batteria è stata modificata: la capacità è stata incrementata e c'è un sistema di ricarica intelligente gestito dal chip FPGA. Si è lavorato poi per ridurre la produzione di calore durante la ricarica. Tutti questi interventi hanno portato ad un'autonomia superiore del 9% che si traduce in oltre 8 ore di ascolto.


Chord ha introdotto anche la funzione Intelligent Desktop Mode, una modalità che consente di lasciare Mojo 2 collegato ad un alimentatore per lunghi periodi senza rischiare che la batteria si affatichi, pregiudicandone la durata sul lungo periodo. Questa possibilità è molto utile quando si usa il dispositivo in postazione fissa: pur essendo un prodotto votato alla portabilità, Mojo è compatibile con sistemi Windows, MacOS e Linux oltre che iOS e Android.

Le connessioni disponibili includono un ingresso coassiale (su jack da 3,5 millimetri) che supporta frequenze di campionamento fino a 768 kHz / 32-bit, un ingresso ottico che supporta una qualità fino a 96 kHz, un porta USB-C, una porta Micro-USB, una ulteriore Micro-USB per la ricarica e due uscite per cuffie su jack da 3,5 millimetri. Mojo 2 è inoltre compatibile con Poly, lo streamer musicale che aggiunge la connettività Wi-Fi, Bluetooth, la compatibilità con Roon, DLNA, AirPlay e uno slot MicroSD.


Mojo 2 è distribuito in Italia da GTO Srl al prezzo di 599 euro. A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 83 x 62 x 22,9 millimetri
  • Peso: 185 grammi
  • Durata della batteria: circa 8 ore
  • Potenza in uscita @ 1 kHz / 300 Ω: 90 mW
  • Potenza in uscita @ 1 kHz / 30 Ω: 600 mW
  • Impedenza in uscita: 0,06 Ω
  • Gamma dinamica: 125 dB
  • Distorsione armonica totale @ 2,5 V / 300 Ω: 0,0003 %


Read Entire Article