Chrome, arriva la versione ottimizzata per i PC Windows con piattafroma Snapdragon

8 months ago 88

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm Technologies e Google hanno annunciato la disponibilità di una versione del browser Chrome ottimizzato in modo specifico per i PC Windows dotati di processori Snapdragon con architettura ARM. Il rilascio è in anticipo rispetto a quello dei primi PC dotati della piattaforma Snapdragon X Elite, previsto per la metà del 2024, in concomitanza con la "prossima versione di Windows", con i quali questa versione di Chrome sarà in grado di offrire il massimo delle prestazioni.

Nei test preliminari condotti con i dispositivi basati su Snapdragon X Elite, infatti, il browser ha mostrato un netto miglioramento nel benchmark Speedometer 2.0. Chrome per "Windows on Snapdragon" consente di sfruttare al meglio l'architettura ARM, offrendo un'esperienza di navigazione più fluida e reattiva, di avere una maggiore efficienza energetica, con un conseguente consumo di batteria inferiore e più autonomia, e compatibilità con le estensioni.

La CPU della piattaforma Snapdragon X Elite, ricordiamo, è basata sui core custom Oryon, realizzati su processo produttivo a 4 nm e sviluppati da Nuvia. Ce ne sono in totale 12, organizzati in 3 cluster da 4 e possono raggiungere frequenze operative di 3,8 GHz con boost single- e dual-core (uno per cluster) fino a ben 4,3 GHz. La GPU Adreno può raggiungere i 4,6 TFLOPs di potenza e supporta le librerie DirectX 12. Lato memorie troviamo il supporto a UFS 4.0, PCIe 4.0 NVMe, e RAM LPDDR5x fino a 8.533 MT/s e fino a 64 GB.


Chrome è il browser più diffuso al mondo e viene continuamente migliorato con nuove funzionalità, prestazioni e aggiornamenti di sicurezza, tra cui funzioni sperimentali di intelligenza artificiale generativa. Questa versione ottimizzata per PC Windows dotati di processori Snapdragon con architettura AR è scaricabile già da subito. Per il download sarà necessario recarsi sul sito di Chrome utilizzando un PC compatibile.

Secondo Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President di Google, questa versione del browser Chrome è stata progettata "per essere veloce, sicura e facile da usare su desktop e dispositivi mobile"

"Siamo sempre alla ricerca di modi per portare questa esperienza a un numero maggiore di persone. La collaborazione con Qualcomm Technologies contribuirà a garantire agli utenti di Chrome la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul Web sugli attuali PC compatibili con ARM".

Le due aziende sono partner per i telefoni Android fin dal primo dispositivo del 2008. I chipset Snapdragon alimentano anche molti indossabili con software Google e a gennaio le due aziende hanno ribadito la loro collaborazione per i prossimi dispositivi XR.

Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm, ha affermato che questa nuova versione di Google Chrome "contribuirà a consolidare il ruolo di Snapdragon X Elite come piattaforma principale per i PC Windows a partire dalla metà del 2024"

"L'industria dei PC è al culmine di un punto di inflessione e, mentre entriamo nell'era dei PC AI, non vediamo l'ora di vedere Chrome brillare sfruttando il potente sistema Snapdragon X Elite".


Read Entire Article