Chrome bloccherà automaticamente le notifiche dei siti più invasivi

2 years ago 214

Chrome bloccher automaticamente le notifiche dei siti pi invasivi

02 Giugno 2022 0

Croce e delizia, le notifiche di Chrome possono essere un utile strumento per non perdersi le notizie più interessanti delle proprie pagine web preferite, oppure un noiosissimo promemoria di quando abbiamo sbagliato a dare i permessi per mandarcele a qualche sito internet troppo invasivo. Per darci una mano a liberarci di questi ultimi, sembra che tra poco il browser di Google sarà in grado di riconoscere e bloccare automaticamente le notifiche considerate spam.

Stando a una modifica apportata al codice di Chrome, ripresa da 9to5google, il browser potrà ora riconoscere in autonomia eventuali siti internet che abusano del permesso di mandare notifiche, impedire che ci vengano visualizzate e prevenire che questo accada anche in futuro. Il tutto senza che l'utente si accorga di nulla.


Non ci sono ancora tutti i dettagli relativi ai criteri di scelta per determinare quali e quante notifiche vengano considerate così fastidiose da far scattare questo genere di provvedimento, però è lecito pensare che valga per i casi più estremi. Anche perché Chrome ha già alcuni strumenti che sono stati sviluppati a tale scopo: dalla versione 86 del software, ad esempio, quando un sito prova a mandare un link a pagine considerate pericolose o di spam, compare una finestra che ci avverte del potenziale pericolo e ci chiede se vogliamo che il messaggio venga mostrato oppure se preferiamo che continui ad essere celato.

Uno strumento, quello che arriverà in futuro, potente ma che dovrà essere affinato e utilizzato con giudizio per non danneggiare nessuno. Soprattutto considerando il fatto che Chrome è di gran lunga il browser più utilizzato al mondo, ben tre volte più popolare rispetto al secondo in classifica, ovvero Safari.


Read Entire Article