Chrome continua a regnare su macOS: è ancora il browser più veloce

2 years ago 183

Chrome continua a regnare su macOS: ancora il browser pi veloce

06 Giugno 2022 0

A inizio marzo Google aveva comunicato con un certo orgoglio quella che ha definito come "una nuova pietra miliare della velocità per Chrome", ovvero il fatto che il proprio browser a partire dalla versione 99 si sia rivelato più rapido di Safari su Mac, battendo quindi Apple in casa sua sotto questo profilo. E non è cosa facile, ovviamente, considerando il grande lavoro di ottimizzazione che Cupertino fa sui propri prodotti, armonizzando hardware e software.

Google Chrome re dei browser, Safari secondo con oltre 1 miliardo di utenti

Apps 01 Giu

 la versione 99

Apple 07 Mar

Ora, a tre mesi di distanza da questo traguardo, Mountain View torna sulla questione e precisa che Chrome su Mac è ancora più veloce sia rispetto agli altri browser (Safari incluso) sia rispetto a se stesso, ribadendo il proprio primato e alzando ulteriormente l'asticella del benchmark. Il test è stato condotto usando anche questa volta, come a marzo, lo Speedometer di Apple stessa, e il risultato di 360 punti equivale ad un ulteriore incremento della velocità rispetto a marzo pari al 20%. Mica poco.

Speed has shaped our work since #Chrome’s launch in 2008. Three months ago, we recorded the highest score on Apple’s Speedometer — and now, Chrome is 20% faster on Mac, scoring over 360. pic.twitter.com/FO3t06c9p3

— Chrome (@googlechrome) June 5, 2022

Scendendo nei dettagli tecnici, questo boost è riconducibile in particolare ad alcune modifiche apportate a ThinLTO nonché ad una serie di ottimizzazioni per JavaScript. Chrome, in generale, ha beneficiato enormemente dell'arrivo dell'architettura Apple Silicon, riuscendo a sfruttare sempre di più le capacità dei chip M1: rispetto alla primissima versione nativa per i nuovi SoC, ora il browser di Google è più veloce su Mac del 43%.


Read Entire Article