Chrome OS 103 in rollout, non un aggiornamento come tanti: le novit
25 Giugno 2022 0
I Chromebook e gli smartphone Android d'ora in poi avranno un rapporto migliore, più snello e proficuo. Merito della versione 103 di Chrome OS, di cui Google ha avviato la distribuzione proprio in queste ore. Le migliorie fanno parte dei progetti futuri di cui Google ha parlato prima al CES di gennaio e poi durante l'I/O del mese scorso, un percorso che porterà i due sistemi operativi made in Mountain View a collaborare di più e in modo migliore.
FOTO DELLO SMARTPHONE SUBITO SU CHROMEBOOK
L'ultimo Chrome OS espande Phone Hub, il centro di controllo integrato lo scorso anno che consente di rispondere ai messaggi, controllare il livello della batteria del telefono o attivare la condivisione Wi-Fi della rete direttamente da Chrome OS. Adesso alle funzionalità già esistenti si aggiunge la possibilità di accedere alle fotografie memorizzate sullo smartphone, che appariranno direttamente su Phone Hub nella nuova sezione Foto recenti.
Basta un clic per scaricarne una, quindi non c'è più bisogno di ricorrere ad altri metodi per trasferire le foto dall'Android al Chromebook: niente più inoltro di scatti e video passando da Telegram (il che magari, per i file più ingombranti, avrebbe implicato l'abbonamento a Premium), o lunghi caricamenti in cloud. È sufficiente tenere vicini i due dispositivi, il resto lo fa l'integrazione tra i sistemi facendo così invecchiare i tap sullo smartphone.
NESSUN BISOGNO DI DIGITARE LE PASSWORD
Un'altra conquista dell'integrazione tra Chromebook e smartphone Android che odora di Apple è la condivisione della rete Wi-Fi tramite Condivisione nelle vicinanze, già utile per passare musica, immagini o altri file. Con Chrome OS 103 è possibile condividere in maniera semplice la password di una rete Wi-Fi salvata su uno smartphone Android, il che è utile per evitare di dover trascrivere ogni singolo carattere di una chiave spesso molto lunga nel momento in cui si deve connettere a una rete un nuovo Chromebook.
È sufficiente recarsi nelle impostazioni Wi-Fi dello smartphone con la password in memoria, toccare prima il tasto condividi e poi nelle vicinanze per selezionare il Chromebook che si vuole connettere alla rete, il resto è tutto automatico.
Rollout partito anche per Screencast, l'app che consente di registrare delle clip su Chrome OS e di ritrovarsele automaticamente su Google Drive, pronte per essere condivise. "Screencast consente a chiunque di registrare facilmente video didattici, demo di software, presentazioni e altro ancora", spiega Google.
CONNESSIONE IMMEDIATA CON 'CENTINAIA' DI CUFFIE BT
Il post in cui vengono spiegate le novità immediate contiene pure quelle che non sono subito disponibili ma lo saranno nel giro di poco. Entro la fine dell'estate arriverà la possibilità tramite Fast Pair di connettere delle nuove cuffie semplicemente attivando il Bluetooth sul Chromebook: apparirà un pop-up che consentirà di associarle con un solo tocco.
A quel punto la connessione verrà memorizzata nell'account Google affinché possa essere poi immediata su qualsiasi altro dispositivo utilizzato con lo stesso account. "Questa funzione - annuncia Big G - sarà compatibile con centinaia di cuffie diverse".