Chromebook potranno diventare hotspot LTE o 5G, la funzione è in sviluppo

2 years ago 205

Tra le tante novità degli ultimi anni introdotte nei Chromebook c'è sicuramente il netto miglioramento delle caratteristiche di portabilità: grazie ai nuovi modelli dotati di connettività alle reti mobili, la dipendenza dalle reti Wi-Fi è diminuita drasticamente. Come logica conseguenza era solo questione di tempo che arrivasse anche la possibilità di utilizzare le sim dati per il passaggio inverso, ossia fornire una connessione mobile a dispositivi che non ne hanno, fungendo in sostanza da hotspot.

Lo fanno da tempo immemore gli smartphone Android, dunque perché non consentire ai Chromebook lo stesso privilegio, considerando anche le maggiori capacità delle batterie montate? In effetti la funzione è attualmente in lavorazione ed è comparsa per la prima volta nel codice ChromeOS sotto forma di un nuovo flag in arrivo su chrome://flags

Acer lancia un Chromebook tablet e quattro laptop, uno economico con OLED | Prezzi

Windows 18 Mag

Oltre alla descrizione del punto di accesso "Consente al Chromebook di condividere la propria connessione Internet cellulare con altri dispositivi tramite Wi-Fi", non ci sono molti dettagli al momento, ma l'utilità di questa feature è facilmente intuibile. Il funzionamento sarà probabilmente molto simile a quello degli hotspot su smartphone Android, dove è possibile inserire il nome della rete, impostare una password e il protocollo di protezione, e infine decidere se attivarla o meno. Possiamo anche ipotizzare che sarà realizzato un pulsante di attivazione rapida, ma al momento sono solo speculazioni.

Per quanto riguarda le tempistiche non abbiamo informazioni precise, ma non dovrebbe passare molto tempo per l'introduzione. L'hardware è già pronto e non richiede modifiche, dunque si tratta solo di lavorare allo sviluppo software. Con un po' di fortuna la funzione potrebbe diventare già disponibile entro l'anno in corso.


Read Entire Article