Chromebook X: così Google distinguerà i portatili Chrome OS top dalla fascia bassa

10 months ago 124

Chromebook X: cos Google distinguer i portatili Chrome OS top dalla fascia bassa

21 Giugno 2023 1

Chromebook X è il nome del progetto con cui Google è intenzionata a lanciare sul mercato Chromebook di fascia alta realizzati in collaborazione con alcuni dei principali produttori di PC. L'idea nasce dalla volontà di facilitare il consumatore a distinguere le soluzioni Chrome OS di fascia alta da quelle entry-level. Le prime consentono l'accesso ad una serie di funzioni avanzate - vedasi LumaFusion, ad esempio, o la compatibilità con Steam - mentre le seconde risultano limitate a navigazione, accesso ai file sul cloud e utilizzo delle app per scrittura e produttività in generale.

Ciò che distingue i primi - i top gamma - dai secondi - quelli di fascia medio-bassa, spesso dedicati agli studenti - è l'hardware presente sotto la scocca. Non tutti, però, hanno competenze tecniche sufficienti per identificare quali siano le caratteristiche hardware che un Chromebook deve avere per essere in grado di svolgere determinati compiti. Da qui la volontà dell'azienda di Mountain View di distinguere le due tipologie di prodotto direttamente dalla loro denominazione, un po' come in passato è stato fatto con Chromebook Plus e Chromebook Premium. Questi brand, tuttavia, sono stati definitivamente rimossi lo scorso 31 maggio, probabilmente proprio per far spazio al progetto Chromebook X.

Chromebook X potrebbe essere dunque la soluzione individuata da Google per distinguere i suoi dispositivi Chrome OS di fascia alta da tutti gli altri: si partirà con prodotti realizzati dai partner (non ci sono segnali al momento di un possibile Pixelbook di nuova generazione) che saranno contrassegnati dal brand Chromebook X per essere facilmente identificabili. Anche la schermata di avvio potrebbe essere riadattata.

HARDWARE SPECIFICO

Per guadagnare la X, un Chromebook necessita di hardware specifico:

  • quantitativo minimo di RAM
  • fotocamera di buona qualità (per le videochiamate)
  • display di fascia alta
  • processori AMD Zen2+ (Skyrim), AMD Zen 3 (Guybrush), Intel Core 12a generazione (Brya, Nissa)


FUNZIONALIT ESCLUSIVE

Per essere definiti "premium", però, i Chromebook dovranno fornire accesso ad una serie esclusiva di funzionalità, non disponibili sulle soluzioni di fascia più bassa. Tra queste:

  • Live Caption - sottotitoli auto-generati durante le videochiamate
  • isolamento della voce
  • sfondi e screen saver Time Of Day che cambiano aspetto durante l'arco del giorno
  • supporto fino a 16 desk virtuali
  • file bloccati (disponibili offline) da Google Drive

Non si hanno certezze sulle tempistiche di rilascio sul mercato dei primi dispositivi contrassegnati dal marchio Chromebook X. L'unico indizio riguarda la possibilità di visualizzare il brand solamente a partire da Chrome OS 115, versione attualmente in beta e attesa per il rilascio pubblico il prossimo mese. I primi nuovi prodotti potrebbero dunque essere messi in commercio entro la fine dell'anno.


Read Entire Article