ChromeOS: pi Android e AI per rivoluzionare i Chromebook
13 Giugno 2024 2
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutti i sistemi operativi, Windows con Copilot, Android con Gemini e ora iOS e macOS con Apple Intelligence ne sono una chiara dimostrazione. Anche ChromeOS si prepara a cambiare e sarà sviluppato su porzioni dello stack Android, adottando elementi come ad esempio il kernel Android Linux e i framework Android "come parte delle fondamenta di ChromeOS".
Abbiamo già una forte storia di collaborazione, con app Android disponibili su ChromeOS e l'inizio dell'unificazione dei nostri stack Bluetooth a partire da ChromeOS 122 - Prajakta Gudadhe e Alexander Kuscher, ChromeOS
La volontà è quella di garantire l'accesso alle nuove funzionalità offerte dall'AI ad un numero sempre più ampio di utenti, inclusi coloro che fanno dei Chromebook gli strumenti per lo studio, il lavoro, il gioco e l'intrattenimento. Con l'introduzione dello stack basato su Android all'interno di ChromeOS, Google sarà in grado di "accelerare il ritmo dell'innovazione dell'intelligenza artificiale alla base di ChromeOS, semplificare gli sforzi di progettazione e aiutare diversi dispositivi come smartphone e accessori a funzionare meglio insieme ai Chromebook".
L'azienda di Mountain View spiega che si tratterà di un lungo processo e rassicura gli utenti sul fatto che la transizione avverrà "senza interruzioni".
PER APPROFONDIRE