I vostri Chromebook (ecco la guida per trasformare un vecchio PC in Chromebook) stanno per ricevere una nuova funzionalità di reset di sicurezza. Nelle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per ChromeOS (ecco come funziona ChromeOS) con una novità che abbiamo definito reset "gentile".
Google nel corso degli anni ha dimostrato di tenere particolarmente al suo ChromeOS, rilasciando aggiornamenti periodici e puntuali per il suo sistema operativo. Quello rilasciato nelle ultime ore introduce un paio di funzionalità interessanti, con quella per il reset che sicuramente attrae la nostra attenzione.
Il sistema operativo ChromeOS è sviluppato per un uso desktop e pertanto siamo abituati a usarlo su PC e notebook. L'aggiornamento rilasciato da Google tenta di facilitare la risoluzione di problemi di sicurezza che possono presentarsi con una certa probabilità quando sì usa un dispositivo desktop. Parliamo della situazione in cui il PC è affetta da virus, malware o simili.
L'aggiornamento appena rilasciato per ChromeOS fa riferimento alla versione 131 del sistema operativo.
La novità che abbiamo menzionato si chiama Safety reset e consiste nella possibilità di effettuare un reset senza di fatto cancellare i dati personali degli utenti.
Safety reset infatti ha lo scopo di risolvere i casi in cui il Chromebook è affetto da problemi di sicurezza, magari per qualche malware o virus installati. Secondo quanto riferito da Google sulla sua pagina di supporto, la funzionalità non toccherà i dati e le app locali, nonché elementi come segnalibri e password salvate.
Per effettuare questo reset "gentile" si può ricorrere alla scorciatoia da tastiera CTRL + Maiusc + Cerca + R per accedere alle impostazioni per il Ripristino di sicurezza, oppure accedendo manualmente a tale sezione dalle impostazioni di sistema.
Oltre a questo novità, arriva anche le Flash Notifications, ovvero una funzionalità di accessibilità che permette il flash del display al ricevimento di notifiche importanti. Si tratta di un'opzione utile a chi, con problemi alla vista o all'udito, potrebbe perdersi le notifiche importanti su ChromeOS.
L'aggiornamento che abbiamo appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica a livello globale, in versione stabile. Dovreste riceverlo nel giro dei prossimi giorni.