ChromeOS si aggiorna: l'ultima novità è il reset senza perdita di dati

5 days ago 48

Nel corso delle ultime ore, ChromeOS ha ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce diverse funzionalità che migliorano notevolmente l'esperienza d'uso del sistema operativo di Google - il cui destino è comunque incerto - sia sul fronte dell'accessibilità che della gestione dell'OS.

La nuova versione è la M131 e, dopo un periodo di beta, è disponibile per gli utenti ChromeOS iscritti al canale stabile del sistema operativo, quindi dovrebbe essere gradualmente notificata a tutti nel giro di pochissimo tempo. Vediamo quali sono le principali novità introdotte con questa specifica versione.

ARRIVA IL SAFETY RESET

La novità più grande riguarda la modalità Safety Reset, la quale permette di accedere ad un ripristino delle principali impostazioni del sistema operativo, senza però agire in maniera distruttiva sui dati dell'utente.

Come si legge nella descrizione della funzione, infatti, Safety Reset permette di ripristinare tutte le impostazioni e i collegamenti, le estensioni, i cookie e i dati temporanei dei siti web, in modo da riportare il sistema ad uno stato neutro che garantisca il perfetto funzionamento del sistema operativo, senza però perdere i dati e i file presenti.

Insomma, si tratta di una sorta di formatazione soft che punta a risolvere la maggior parte dei problemi che si possono riscontrare con l'utilizzo di ChromeOS, senza applicare una cancellazione completa di tutto quello che è presente sul Chromebook. Ovviamente resta anche la possibilità di fare un ripristino di fabbrica completo, ma Safety Reset dovrebbe renderlo sempre meno necessario, tranne nei casi in cui si vuole cancellare tutto il contenuto del computer per cederlo, venderlo o smaltirlo.

LE ALTRE NOVIT DI CHROMEOS M131

Sebbene Safety Reset sia la principale novità dell'aggiornamento, la versione M131 di ChromeOS introduce anche altre piccole novità, specialmente per quanto riguarda il tema dell'accessibilità. Arriva infatti la funzione Flash Notifications, ovvero un sistema che permette di far lampeggiare lo schermo quando viene mostrata una notifica in uno degli angoli del sistema operativo.

Questo permette di catturare l'attenzione di tutti quegli utenti che solitamente si perdono le notifiche durante l'utilizzo del dispositivo con il display impostato su elevati livelli di zoom o che hanno problemi uditivi che non consentono di distinguere bene l'arrivo di una notifica. In questo modo sarà più semplice scoprire che c'è un nuovo elemento a cui prestare attenzione.

Oltre a ciò, l'update di ChromeOS introduce anche un aggiornamento grafico al layout delle Quick Answers, utilizzate per dare informazioni veloci sui siti web o sui file PDF. Tutte le novità annunciate sono in fase di distribuzione e vi invitiamo a consultare il link in fonte per maggiori dettagli in merito.


Read Entire Article