Nuova Citroen C3 Aircross si appresta ad arrivare sul mercato italiano. Il nuovo SUV era stato presentato ad aprile ma la casa automobilistica francese non aveva raccontato tutte le sue caratteristiche tecniche. Adesso che la nuova C3 Aircross si appresta a debuttare sul mercato sono arrivati maggiori dettagli, compresi i prezzi.
DESIGN ED INTERNI: FINO A 7 POSTI
Il SUV di casa Citroen è lungo 4,39 m, largo 1,79 m e alto 1,66 m, con un passo di 2,67 m. Nuova C3 Aircross nasce per offrire tanto spazio. Infatti si può avere in diverse configurazioni per poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Nella versione a 5 posti il bagagliaio offre una capacità di 460 litri che possono salire a 1.600 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Nella variante a 7 posti la capacità di carico è ridotta ad appena 40 litri che salgono a 330 litri ripiegando la terza fila dei sedili.
Il design non presenta soprese. Il look riprende quello della nuova C3, con un frontale che richiama quello del concept Citroen Oli, con una firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame. Ricordiamo che il nuovo SUV poggia sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis proprio come la nuova C3 e la futura FIAT Grande Panda.
Si potrà avere nelle colorazioni Pearl Black, Mercury Grey, Rosso Elixir, Blue Monte Carlo, Polar White e Montana Green, abbinate ai due colori del tetto disponibili: bianco e nero.
Per quanto riguarda l'abitacolo, l'impostazione ricorda quella della C3 e si differenzia in base all'allestimento scelto: YOU e Max. Per la versione YOU nessun sistema infotainment. Infatti troviamo la Smartphone Station, che include un supporto per smartphone integrato. Il conducente può quindi avviare automaticamente l'applicazione dedicata utilizzando la tecnologia wireless NFC. Il proprio dispositivo mobile diventa quindi una sorta di sistema multimediale da cui accedere alla radio, alle playlist e alla navigazione.
Le versioni Max della C3 Aircross presentano uno schermo infotainment a colori da 10,25 pollici. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Troviamo inoltre due prese USB-C nella parte anteriore e altre due nella seconda fila. Un pad per la ricarica da 15W è integrato in uno spazio di stivaggio dedicato nella console centrale.
MOTORI: ANCHE ELETTRICA
Citroen C3 Aircross sarà disponibile con un motore benzina, un'unità Mild Hybrid e una motorizzazione 100% elettrica. Alla base della gamma troviamo il PureTech a 3 cilindri di 1,2 litri da 75 kW / 100 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Abbiamo poi l'unità Hybrid che già conosciamo bene visto che si tratta del motore 1.2 PureTech da 100 kW / 136 CV abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata, che incorpora un motore elettrico da 21 kW / 29 CV. A basse velocità è possibile procedere per brevi tratti in modalità solo elettrica.
Per quanto riguarda, invece, il modello BEV è presente un'unità da 83 kW / 113 CV alimentata da una batteria LFP da 44 kWh. L'omologazione è in corso ma si parla di un'autonoma di oltre 300 km. Nel 2025 arriverà una batteria di maggiore capacità (54 kWh) che consentirà una percorrenza di oltre 400 km. Velocità massima di 145 km/h. Per quanto riguarda la ricarica, la batteria può rifornire di energia in corrente continua fino a 100 kW, in corrente alternata fino a 11 kW.
Sul fronte della sicurezza si potranno avere tutti i dispositivi ADAS sviluppati dalla casa automobilistica francese per i suoi ultimi modelli
PREZZI
Nuova Citroen C3 Aircross parte da 18.790 euro con motore benzina da 100 CV in allestimento YOU (5 posti). Per la più ricca versione Max ci vogliono 7.900 euro in più. La versione Hybrid (5 posti) parte da 24.490 euro. Il modello elettrico, invece, si potrà avere da 26.790 euro (allestimento YOU e 5 posti). Per la versione Max servono 4.400 euro in più. I 7 posti si possono richiedere come optional in abbinamento all'allestimento Max (elettrica solo a 5 posti)