La Citroën C4 X, variante con la coda della terza generazione della compatta francese, è una "segmento C" a quattro porte ricca di sostanza e con tanta tecnologia.
Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici di questa vettura.
Active Safety Brake
La frenata automatica Active Safety Brake serve a evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo. Il sistema interviene se il conducente non aziona il freno della vettura.
AFU
Il sistema AFU è l'assistente alla frenata d'emergenza: un dispositivo che in caso di pericolo applica la massima potenza frenante anche se il pedale non è stato premuto a fondo.
BlueHDi
La sigla BlueHDi identifica le versioni diesel della Citroën C4 X.
Citroën Connect Box
Citroën Connect Box è un pacchetto che comprende la chiamata d'assistenza localizzata e la chiamata d'emergenza localizzata.
Coffee Break Alert
Il sistema Coffee Break Alert avvisa il conducente quando è il momento di fare una pausa. Si attiva quando si affrontano più di due ore di viaggio a una velocità di oltre 65 km/h.
Driver Attention Alert
Il Driver Attention Alert valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni di traiettoria rispetto alle strisce a terra. Una volta che il sistema determina che l'andamento del veicolo suggerisce un certo livello di stanchezza o disattenzione da parte del conducente si attivano gli allarmi.
e-DCS6
L'e-DCS6 è il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti montato dalla Citroën C4 X mild hybrid.
EAT8
L'EAT8 è il cambio automatico (convertitore di coppia) a otto rapporti.
Highway Driver Assist
L'Highway Driver Assist gestisce autonomamente velocità e traiettoria della vettura mantenendo il veicolo all'interno della corsia di marcia.
Hybrid
La sigla Hybrid identifica le versioni mild hybrid della Citroën C4 X.
Lane Keeping Assist
Il Lane Keeping Assist è il sistema attivo di superamento della linea di carreggiata.
Post Collision Safety Brake
Il sistema Post Collision Safety Brake si inserisce automaticamente dopo una collisione e immobilizza il veicolo per evitare un incidente a catena.
PureTech
La sigla PureTech è usata per identificare le versioni a benzina della Citroën C4 X.
REF
La sigla REF identifica la ripartizione elettronica della frenata.
Sedili Citroën Advanced Comfort
I sedili Citroën Advanced Comfort hanno un'imbottitura più spessa e presentano una schiuma poliuretanica strutturata e spessa in superficie abbinata a una schiuma ad alta densità nella struttura interna dei sedili anteriori.
Smart Pad Support
Lo Smart Pad Support è un sistema di supporto retrattile integrato nella plancia per fissare in sicurezza un tablet a disposizione del passeggero.
Sospensioni Citroën Advanced Comfort
Le sospensioni Citroën Advanced Comfort montano due fine corsa idraulici progressivi (uno di estensione e uno di compressione) che filtrano meglio le sconnessioni.
TFT
TFT (Thin Film Transistor) è una tecnologia applicata ai display LCD: i cristalli liquidi non vengono polarizzati tramite scariche dall'esterno del pannello ma attraverso transistor che operano direttamente sul punto necessario.
Top Rear Vision
Il sistema Top Rear Vision mostra le immagini provenienti dalla retrocamera non appena viene inserita la retromarcia.