Anthropic ha annunciato sul blog ufficiale l'arrivo di Claude, il suo chatbot basato sull'intelligenza artificiale, anche sui dispositivi Android. Dopo aver lanciato l'app gratuita per iOS a maggio, ora anche gli utenti in possesso di uno smartphone del robottino verde possono interagire con l'AI di Anthropic.
L'applicazione è gratuita anche in questo caso e si integra perfettamente con i piani Pro e Team di Anthropic, pensati per chi necessita di funzionalità avanzate (disponibili a pagamento). Inoltre, uno dei punti di forza di Claude è la continuità: le conversazioni iniziate su smartphone Android o iOS potranno essere riprese senza problemi sulla versione web di Claude, garantendo un'esperienza di interazione fluida e sempre accessibile.
Ma c'è molto di più come confermato dalle caratteristiche principali di Claude, sfruttabili anche su Android:
- Supporto multi-piattaforma: Gli utenti possono continuare le conversazioni tra web, iOS e Android senza interruzioni.
- Capacità di visione artificiale: Possibilità di scattare nuove foto o caricare file per l'analisi delle immagini in tempo reale.
- Elaborazione multilingue: Traduzione in tempo reale per facilitare la comunicazione o tradurre aspetti del mondo circostante.
- Ragionamento avanzato: Claude può aiutare a risolvere problemi complessi, come l'analisi di contratti durante i viaggi o la conduzione di ricerche di mercato.
L'app è progettata per essere utilizzata sia per lavoro che per svago, offrendo assistenza in varie situazioni, dalla stesura di proposte commerciali alla traduzione di menu durante i viaggi, dal brainstorming per idee regalo alla composizione di discorsi. Per iniziare a utilizzare l'app Claude per Android, gli utenti possono scaricarla dal Google Play Store dal link a seguire.