Pubblicità e app non desiderate o inutili inserite nel sistema operativo sono un incubo che rincorrono da tempo gli utenti Windows, per questo abbiamo preparato una guida apposta su come fare il debloat di Windows 11.
Winpilot è uno degli strumenti di terze parti più popolari per fare queste operazioni e ora ha integrato Clippy, il famoso assistente di Office per aiutarvi a liberare il PC da inutili distrazioni.
La pubblicità in Windows 11
Microsoft sta implementando sempre più pubblicità in Windows 11, e l'ultima novità riguarda addirittura il menu Start. Non solo, ma stando agli indizi dalle versioni per il canale Insider questo trend non è destinato a diminuire.
A dire il vero, Windows 11 offre la possibilità di disattivare le pubblicità, ma Winpilot consente di farlo con un semplice clic, senza dover scavare nelle impostazioni o disinstallare manualmente app che non interessano.
Winpilot e Clippy insieme per rimuovere pubblicità e bloat da Windows 11
Sviluppato da Belmin Hasanovic, Winpilot, originariamente chiamato BloatNosy, è un ottimo strumento per pulire il computer Windows, e ora grazie a Clippy può guidarvi nelle varie operazioni.
I più ricorderanno Clippy come l'assistente di Office, poi abbandonato da Microsoft con Office 2007, ma Hasanovic lo ha riesumato per la sua app. Ovviamente Microsoft non c'entra niente, ma lo sviluppatore ha raccolto il lavoro di un progetto open source chiamato Clippy by FireCube, che consente di integrare Clippy in Windows 11 e collegarlo a ChatGPT per usarlo come un chatbot IA.
Come annunciato dallo sviluppatore, nell'ultimo aggiornamento di Winpilot, versione 2024.5.7, "Winpilot e Clippy (NeoClippy) hanno spostato la loro attenzione verso il debloat e la disabilitazione ancora più rigorose delle funzionalità Microsoft indesiderate in linea con l'approccio trovato in Windows 11 OOBE".
Come funziona Clippy in Winpilot
Ma cosa fa Clippy? In pratica vi aiuta a navigare tra le varie funzionalità di Winpilot. Quando lanciate per la prima volta lo strumento e durante le interazioni, Clippy vi presenterà la possibilità di porre domande e con due attività suggerite: controllare la versione di Windows o "Debloat my system".
Se non interagite con l'assistente, Clippy inizierà a fare commenti sarcastici a caso, mentre se eseguite un'operazione, la conferma di Winpilot verrà mostrata nella bolla dedicata a Clippy. In generale, Clippy è piuttosto invadente, e spesso copre l'interfaccia utente di Winpilot.
L'ultimo aggiornamento di Winpilot implementa anche Tiny11builder, un'utilità che crea un'ISO di installazione di Windows 11 priva di bloatware. Se siete interessati allo strumento, potete trovarlo qui, mentre qui trovate la nostra guida su come usarlo.