A distanza di 24 ore scarse dai teaser ufficiali, sono trapelate informazioni decisamente più sostanziose sul primo smartphone della linea economica di Nothing, il CMF Phone (1). Abbiamo anche i potenziali prezzi, almeno relativi all’India; tutti i dettagli provengono da un leaker dall’ottima reputazione, che è sulla scena ormai da diversi anni.
Il dispositivo si aggirerà intorno alla soglia dei 200 euro (o meglio: dell’equivalente di 200 euro in India, difficile prevedere come questi prezzi si tradurranno per il mercato europeo/italiano), e ruoterà intorno alla piattaforma hardware basata su MediaTek Dimensity 7300 con 8 o 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna. Più o meno tutto ciò era già stato anticipato o previsto, il vero tassello che mancava finora era relativo alla fotocamera.
A quanto pare la startup di Carl Pei intende adottare un approccio che punta a praticità e concretezza: avremo una sola fotocamera sul retro, con sensore da 50 MP. Niente telefoto o ultra-grandangolo, bisognerà accontentarsi di un sensore ausiliario per la profondità (risoluzione non nota, ma vale la pena precisare che di solito sono da 2 MP). Sul davanti avremo invece un’unità da 16 MP.
Molto gradita la conferma, infine, che il dispositivo avrà un display AMOLED (con tanto di scanner delle impronte digitali integrato) e la memoria espandibile via microSD (max 2 TB). Ricapitoliamo schematicamente tutte le informazioni:
- Display AMOLED da 6,67”, FHD+ 1080p, 120 Hz
- SoC MediaTek Dimensity 7300
- 8 o 6 GB di RAM
- 128 GB di archiviazione, espandibile via microSD (max 2 TB)
- Fotocamere:
- Principale posteriore: 50 MP
- Ausiliaria posteriore (profondità)
- Frontale: 16 MP
- Batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida max 33 W
- OS: Android 14
- Prezzi: 15.999 e 17.999 rupie indiane (al cambio circa 179 e 201 euro)