Numerosi studi hanno dimostrato che alcuni videogiochi possono facilitare l’apprendimento. Con questo obiettivo, è nata una nuova e inaspettata collaborazione tra lo Studio Zaha Hadid – principale studio di architettura a livello mondiale e famoso per il suo approccio avanguardistico – e il famosissimo gioco Fortnite, per progettare spazi urbani avvalendosi di un’interfaccia affascinante e straordinariamente realistica.
I due mondi apparentemente lontani sono legati dal progetto “Re:Image London”, dove è possibile riprogettare, con architetture sostenibili e molteplici scenari urbani messi a disposizione da ZHA, la città di Londra nel Metaverso di Fortnite. Re:Image London è un’isola creata nell’universo di Fortnite in collaborazione con Epic Games, suo creatore. Oltre a trovare i famosi monumenti come la Cattedrale di St. Paul, la Tate Modern e il Globe Theatre, questa versione di Londra nel Metaverso consente di riprogettare completamente interi quartieri residenziali presenti lungo il fiume.
La squadra di Zaha Hadid Architects ha sviluppato sei modelli modulari di edifici che i giocatori possono utilizzare per costruire nuove aree della città; dalle aree verdi agli spazi commerciali fino alle residenze e agli uffici. Quando il giocatore sceglie un modulo, il sistema, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, lo trasforma in un render ispirato allo stile utilizzato da ZHA. Infine, i moduli sono concepiti utilizzando le tecnologie più avanzate, che includono soluzioni sostenibili, efficienza energetica e materiali innovativi.
COME MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA URBANA
In verità, l’idea di combinare il gaming online alla didattica è già stata provata con risultati stupefacenti da Minecraft. In particolare, la piattaforma ha chiesto ai giocatori di individuare nuove soluzioni di pianificazione urbana. Il team di ZHA, però, si spinge oltre i confini, entrando nel Metaverso di Londra e invitando i giocatori a esplorare nuovi approcci per lo sviluppo urbano.
L’obiettivo principale risiede nell’incoraggiare la creazione di nuovi spazi in grado di migliorare la qualità della vita, attraverso la progettazione di architetture sostenibili, zone pedonali e aree comunitarie per rispondere alle numerose sfide del futuro. Lo studio ha già esperienza in questo campo, grazie al team Computation and Design Group (ZHA Code), creato appositamente per sviluppare architetture nel Metaverso. L'obiettivo è sperimentare nuove configurazioni spaziali in ambienti virtuali per poi adattarle al mondo reale.
Il gruppo di ZHA afferma:
L’esperienza facilita una rapida scelta di opzioni attraverso un approccio coinvolgente ed esplorativo per negoziare le complessità della condizione urbana per costruire in modo collaborativo in un contesto contemporaneo.
L’integrazione della sostenibilità nei videogiochi rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare le nuove generazioni verso tematiche cruciali come, per esempio, il rispetto dell’ambiente circostante. Le collaborazioni come quella avvenuta tra ZHA e Fortnite dimostrano che i giochi possono andare oltre l’intrattenimento, diventando così strumenti didattici e innovativi.
Queste piattaforme educano gli utenti e coinvolgono attivamente la creazione di soluzioni per fronteggiare le esigenze del mondo contemporaneo. In questo contesto, i videogiochi non sono solo semplicemente un mero passatempo, ma sono altresì un potente strumento per diffondere valori che possono migliorare la qualità della vita reale, allineandosi con gli obiettivi prefissati per il futuro.
Crediti immagini Archilovers