La stagione calda è ormai arrivata, e le radio sono pronte a trasmettere quelli che diventeranno i tormentoni dell'estate 2022, da intonare in macchina per ingannare l'attesa nel traffico o tra le mura di casa. Cantare d'altronde ha molti benefici sull'organismo a livello fisico e mentale: rilascia endorfine, i cosiddetti "ormoni della felicità", rilassa, abbassa la pressione sanguigna e aiuta la respirazione tanto per citarne alcuni. Se nella lista delle nuove passioni da coltivare c'è il canto, ecco come imparare a cantare con le app sfruttando lo smartphone.
Sing! Karaoke by Smule
Una delle più utilizzate app per cantare, è disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS sia per Android. Nella versione free sono disponibili soltanto alcuni brani e funzionalità, in quella "Vip" viene sbloccato l'intero catalogo musicale - oltre 10 milioni di brani - e molte altre feature che coinvolgono l'intera comunità di Smule. Abbonarsi all'app costa 3,49 euro al mese, 27,99 euro l'anno.
Tra le funzionalità a disposizione ci sono:
- Possibilità di registrarsi da solo, in duetto, in gruppo o a capella
- "Duettare" con celebrità come Ed Sheeran, Lewis Capaldi, Luis Fonsi, Demi Lovato o con personaggi dei film Disney
- Aggiungere effetti audio e visivi predefiniti o personalizzati
- Autotune per migliorare la tua voce
- Possibilità di esibirsi dal vivo con Sing Live e creare video musicali
SingSnap
SingSnap è una vera e propria comunità in cui affinare le proprie doti canore. L'app mette a disposizione un vasto catalogo di brani e tecnologia audio per migliorare la performance, e consente di registrarsi e condividere i propri video. È scaricabile e utilizzabile gratuitamente per iOS e Android, e tra le funzionalità conta:
- Strumenti di miglioramento audio creati da ingegneri audio professionisti
- Registrazione solo video o audio
- Creazione duetti con altri utenti
- Condivisione selezionata
- Creazione playlist con tutte le registrazioni preferite
Sing Sharp
Sing Sharp è un'app per cantare su smartphone che non è soltanto divertente, ma anche un efficace strumento per migliorare e per conoscere meglio la musica.
L'app è disponibile gratuitamente su App Store o Play Store, e una volta installata mette a disposizione una lunga lista di esercizi per scoprire tutte le caratteristiche della propria voce e allenarla. L'app analizza voce e respirazione e fornisce il "responso", indicando poi i migliori allenamenti da fare quotidianamente per ottenere i migliori risultati.
I pacchetti di formazione si concentrano su diverse aree, dal cantare le note alte all'armonizzazione, dal vibrato all'allenamento dell'orecchio, dal canto a cappella allo studio del diaframma e delle corde vocali.
Tutti i risultati e i progressi vengono registrati, e l'app fornisce un resoconto dei miglioramenti e dei punti critici. È anche possibile scaricare la propria canzone preferita e usarla per esercitarsi. Anche in questo caso è disponibile una versione free e una a pagamento con più funzionalità.
Vox Tools
Vox Tools è una sorta di "coach" che aiuta a migliorare voce e vocalità, pensata anche per i principianti. L'app conta su nna sezione di formazione guidata, con programmi creati dai coach vocali ed esercizi per uomini e donne, così da differenziare i programmi e l'allenamento e renderli personalizzati a seconda della tonalità della propria voce.
L'app, creata da cantanti professionisti, tiene anche traccia dei progressi e ha anche un pianoforte virtuale: è disponibile gratuitamente per iOS e per Android.
Sing True
"L'app che insegna a chiunque a cantare", dice la descrizione, è in effetti Sing True è stata pensata proprio per trasmettere le basi. L'interfaccia consente di scegliere tra diverse tipologie di esercizi, quelli per allenare l'udito, la mente o la voce, e di fare pratica tenendo traccia dei progressi. È un'app meno ludica e più "professionale", che insegna a riconoscere le note e a riprodurle e fornisce nozioni (basiche o avanzate) musicali.
SingTrue offre oltre 30 esercizi interattivi, e utilizzando il microfono dello smartphone e una sofisticata elaborazione del segnale, analizza il canto e fornisce un feedback personale su come si può migliorare. Gli esercizi sono stati progettati da esperti, e tiene traccia dei progressi in dettaglio per mostrare il miglioramento della tua voce. È disponibile solo per iOS da App Store.
StarMaker
StarMaker è un'app che conta su una comunità musicale molto ampia e che dà la possibilità di cantare da soli o in gruppo, che si tratti di amici, parenti o altri utenti che condividono gli stessi gusti musicali. La funzionalità "Pitch" consente di modificare la performance "limando" difetti e imperfezioni, e il catalogo musicale è vasto e costantemente aggiornato.
StarMaker è un'app che conta su una comunità musicale molto ampia e che dà la possibilità di cantare da soli o in gruppo, che si tratti di amici, parenti o altri utenti che condividono gli stessi gusti musicali. La funzionalità "Pitch" consente di modificare la performance "limando" difetti e imperfezioni, e il catalogo musicale è vasto e costantemente aggiornato.
Le funzionalità di StarMaker si differenziano a seconda dei pacchetti di abbonamento "VIP", che sbloccano l'accesso illimitato alle nuove uscite settimanali e nostro catalogo di brani premium. Una settimana costa 7,99 euro, un mese 18,99, tre mesi 43,99.
Tra le feature di StarMaker, scaricabile per iOS e Android:
- Scelta dei brani preferiti tra hit italiane e internazionali
- Registrazione dei brani con vari effetti vocali come Distant, Warm, Vinyl, Party, Affascinante ecc.
- Modifica dei video con filtri
- Duetto, per registrare insieme con un amico o con un altro cantante, o Family, per cantare con altri artisti che condividono gli stessi gusti
- Room di canto per esercitarsi con più amici
Yokee
Yokee è un'altra app che attinge a un vasto catalogo musicale di YouTube per imparare a cantare con le app. I brani si scelgono dal "songbook", che indica tutte le canzoni a disposizione affiancate dal tasto "Sing", e una volta scelta la canzone si può registrare la propria versione e condividerla sui social.
L'app consente anche di sintonizzarsi con la tv e organizzare una vera e propria serata karaoke con gli amici a casa. Ovviamente, per poter utilizzare Yonkee è necessario avere installato sul telefono l'app ufficiale di YouTube e accedere così a tutti i brani. Una volta fatto si deve soltanto scaricare l'app di Yokee, su App Store o su Play Store.
Karaoke Online
Il modo più divertente per imparare a cantare: questa app per il karaoke si può usare da soli o in compagnia, e aiuta ad affinare la tecnica canora senza dimenticare che cantare è prima di tutto un divertimento.
Karaoke Online è un'app per il karaoke disponibile solo per Android che attinge ai video di karaoke pubblicati su YouTube. L'applicazione consente di cantare tutti i brani disponibili gratuitamente, e anche di registrare le performance sulla memoria del dispositivo. L'app si scarica gratuitamente.