Come attivare il Parental Control di Iliad sulle SIM dei minori ed evitare il blocco dei dati

6 months ago 203

Iliad, dopo la diffida di AGCOM, si è adeguata alle richiesta dell'Autorità invitando gli utenti minorenni ad attivare il servizio gratuito di Parental Control fornito tramite l'app McAfee Safe Family. Procedendo con ordine, dal 21 novembre 2023, secondo le disposizioni dell'AGCOM, le SIM intestate ai minori oppure le offerte dedicate agli stessi devono includere i sistemi di controllo parentale. 

Per quanto riguarda Iliad, l'opzione è disponibile gratis tramite l'app McAfee Safe Family, che permette di bloccare i contenuti vietati ai minorenni. A riguardo, il 26 marzo, AGCOM ha pubblicato una delibera con cui ha diffidato Iliad Italia al rispetto degli obblighi previsti dalla delibera 9/23/CONS relativa alla preattivazione dei sistemi di Parental Control per i minorenni. Difatti, quando è stato notificato il provvedimento, il servizio non risultava attivato. 

Dunque, per ottemperare a tale richiesta, Iliad Italia ha avviato una campagna SMS dedicata agli utenti minorenni di rete mobile che non si sono adeguati a quanto previsto sul Parental Control.

Il messaggio invita i clienti interessati a scaricare l'app e a recarsi in un punto vendita fisico insieme ad un genitore/tutore legale per l'identificazione di quest'ultimo (come previsto dalla normativa AGCOM). 

Se tutto ciò non verrà effettuato entro una certa data (indicata nell'SMS), Iliad procederà a bloccare il traffico dati sulla SIM intestata all'utente minorenne. In tal caso, per sbloccare la scheda occorrerà recarsi in un punto vendita Iliad per l'identificazione del genitore e per attivare l'app McAfee Safe Family.

Infine, sempre nell'SMS, è evidenziato che per ottenere la licenza gratuita di McAfee Safe Family è necessario richiedere il codice promozionale tramite la propria Area Personale Iliad (questo codice andrà inserito nell'app).

Read Entire Article