Dal 28 agosto milioni di italiani dovranno sintonizzare nuovamente la propria TV per continuare a guardare i vari programmi televisivi. Da questa data, infatti, si concretizzerà il passaggio al nuovo standard europeo Dvb-T2. Un altro switch-off, quindi, che però interesserà pochi canali, tutti RAI tra l'altro. L'obiettivo è garantire agli spettatori immagini e audio di una certa qualità, grazie soprattutto all'ottimizzazione delle frequenze radio
Ovviamente, come è già accaduto in passato, questo cambiamento comporterà agli utenti l'acquisto di un nuovo decoder (o di una nuova TV). A riguardo, tuttavia, potrebbe tornare prezioso il Bonus TV da parte dello Stato, che permetterebbe di coprire questa nuova spesa.
Bonus TV 2024: come si ottiene e a chi sarà riservato
L'obiettivo di questo nuovo bonus TV è quello di aiutare i cittadini più in difficoltà ad acquistare un nuovo decoder. Ovviamente sono previsti dei requisiti da rispettare per accedere al contributo:
- Residenza in Italia;
- Un'età superiore ai 70 anni;
- Una pensione non superiore ai 20.000 euro all'anno;
- Intestatari di un canone RAI.
Inoltre, il valore del nuovo decoder non dovrà superare i 30 euro. Dunque, questi sono i criteri da rispettare per presentare la richiesta del Bonus TV 2024.
In caso di esito positivo, l'utente eviterà un'ulteriore spesa e soprattutto potrà continuare i propri programmi TV preferiti (tra l'altro, il bonus verrà spedito direttamente a casa).
Come fare la richiesta del Bonus TV 2024
Per presentare la richiesta per il Bonus TV 2024 il consumatore potrà seguire uno di questi iter:
- Recarsi in ufficio postale e chiedere le informazioni dedicate;
- Contattare il call center dedicato al numero 800776883 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, festivi esclusivi);
- Recarsi sul seguente sito.
Per quanto riguarda il termine entro cui fare la richiesta, il bonus, nato grazie al rinnovo di una convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, dovrebbe restare in vigore fino al 31 ottobre 2024 (salvo esaurimento degli apparecchi disponibili).
Come verificare se il proprio TV è compatibile con lo standard Dvb-T2
Prima di procedere con la richiesta, però, è opportuno verificare se il proprio TV è compatibile con il nuovo standard. Per fare ciò basterà sintonizzarsi sul canale 558 (che trasmette Rai Sport HD test Hevc): se il canale è visibile, l'apparecchio è già aggiornato.
Infine, dal 28 agosto lo stesso test sarà effettuabile sintonizzandosi al canale 100.
A proposito di decoder e TV, ecco le guide dedicate
Parlando di decoder e TV, potrebbe farvi comodo consultare alcune delle nostre guide dedicate a questi settori. Eccone alcune