Come giocare gratis a Counter-Strike 2

7 months ago 156

Dopo l'anticipazione di marzo 2023 sul lancio di un inedito Counter-Strike 2, diversi mesi di test e alcuni teaser sui social, Valve ha rilasciato il suo ultimo gioco, gratuitamente!

A questo punto vorrete senz'altro sapere come giocare gratis a Counter-Strike 2, ma prima di tutto c'è da fare una premessa importante: il titolo è disponibile solo su Steam, e quindi su PC.  

Detto questo, per potervi giocare dovrete installare un client Steam e creare un account, in caso non l'abbiate già fatto, e soddisfare alcuni requisiti base che vi mostreremo prima di accompagnarvi in questa guida. Non perdiamo altro tempo e vediamo come fare, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come iniziare Cyberpunk 2077 2.0 e Phantom Liberty.

Indice

Cos'è Counter-Strike 2 e requisiti

Counter-Strike 2 è uno sparatutto in prima persona (FPS) sviluppato da Valve Corporation e parte della serie Counter-Strike, rilasciato il 27 settembre gratuitamente su Steam come aggiornamento del precedente e storico Counter-Strike:GO.

Il gioco è tutto nuovo e si basa sul nuovo motore Source 2 di Valve, con cambiamenti come l'aggiunta di nuovi materiali, una nuova illuminazione, granate fumogene reattive e mappe ristrutturate e aggiornate.

Per chi si chiedesse cosa significa la questione delle granate fumogene, ora sono oggetti volumetrici dinamici che interagiscono con l'ambiente e reagiscono alle luci, agli spari e alle esplosioni. Questo significa che proiettili e granate esplosive possono allontanare il fumo, così da aprirsi rapidamente una visuale o espandere l'ostruzione visiva.

Inoltre ora il fumo si diffonde, filtrando nelle aperture e mescolandosi con il fumo di altre granate fumogene, e reagisce con il sistema unificato di illuminazione, per luci e colori più realistici.

Anche il look e la giocabilità sono completamente nuovi per effetti visivi come fuoco, traccianti di proiettili e fiammate di spari, e in generale, dall'interfaccia utente al gameplay, tutti gli effetti visivi sono stati rivisti grazie a un rendering realistico basato sulla fisica.

Inoltre è stato introdotto un nuovo sistema di ranking chiamato CS Rating. La valutazione CS è una misurazione visibile delle prestazioni in Counter-Strike 2 che determinerà la posizione nelle classifiche globali e regionali. Per ottenerla, bisogna giocare le partite nella nuova modalità Prime da soli o con gli amici.

Anche l'audio è stato rinnovato, ed è stato introdotto un nuovo sistema grazie al quale il tick rate (gli intervalli di tempo del serve) non influenza più i movimenti. Questo significa che ora si utilizzano sub-tick, grazie al quale i server conoscono il momento esatto in cui l'azione ha inizio e i movimenti saranno sempre reattivi.

Insomma, una marea di novità, ma non temete: tutti gli oggetti di CS:GO passano su CS2. E, come abbiamo anticipato, è tutto a vostra disposizione, subito, gratuitamente! Counter-Strike 2 è infatti un gioco free-to-play, il che significa che non è necessario spendere soldi per iniziare a giocarci, anche se come vedremo poi è previsto un aggiornamento allo stato Prime.

Ma prima di buttarci a vedere come installare il gioco, diamo un'occhiata ai requisiti. Counter-Strike 2 è disponibile solo su Steam, quindi avrete bisogno di un client e di un account della piattaforma.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, per Windows:

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: CPU con 4 thread hardware - Intel Core i5 750 o superiore
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: La scheda video deve essere dotata di almeno 1 GB di memoria ed essere compatibile con DirectX 11 con il supporto per
  • Shader Model 5.0
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 85 GB di spazio disponibile

Per SteamOS e Linux:

  • Sistema operativo: Ubuntu 20.04
  • Processore: CPU con 4 thread hardware - Intel Core i5 750 o superiore
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: AMD GCN o NVIDIA Kepler con driver Vulkan aggiornati. Il supporto per VK_EXT_Graphics_Pipeline_Library è altamente consigliato.
  • Memoria: 85 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: Altamente consigliato

Come giocare gratis a Counter-Strike 2 su PC

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

A questo punto siamo pronti a giocare a Counter Strike 2.

Qui trovate la pagina del gioco su Steam, che potete cercare anche dal client (vi verrà proposto in Homepage, visto che è molto popolare), ma per chi non ha un client o un account Steam è necessario prima compiere alcuni passaggi preliminari. 

Se non avete un account Steam, per prima cosa createne uno andando a questo indirizzo e cliccando un basso su Crea account (qui trovate la nostra guida dettagliata). Inserite il vostro indirizzo email e confermatelo, poi completate il Captcha e accettate i termini della piattaforma. In basso, cliccate su Continua e riceverete un'email all'indirizzo indicato.

Cliccate sul link nell'email ricevuta per confermare l'indirizzo e potrete inserire una password per il vostro account. Cliccate su Fine e il vostro account è pronto. 

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

Ora andate qui e cliccate su Installa Steam per installare il client. Da PC Windows, premete i tasti Windows + E, cliccate a sinistra su Download e poi cliccate due volte su SteamSetup.exe.

Cliccate su e seguite i passaggi a schermo per l'installazione di Steam sul computer. 

Da Mac, cliccate due volte sul file Steam.dmg che trovate in Download, spostate l'app Steam nella cartella Applicazioni e andate nella cartella Applicazioni. Cercate Steam, cliccateci sopra due volte per avviarla e confermate l'intenzione di avviarla.

A installazione avvenuta, il client si avvierà e vi chiederà di inserire i vostri dati di accesso per poter entrare. Inserite email e password che avete usato in precedenza per creare il vostro account.

Ora in alto a destra, nel campo di ricerca, inserite Counter-Strike 2 e cliccate sul suggerimento. Qui cliccate su Play e l'app Steam vi chiederà di configurare l'installazione di CS2. Se avete aperto il collegamento in una finestra del browser, cliccando su "Play" vi verrà richiesto di aprire Steam, quindi cliccate su "Sì, Steam è installato" quando richiesto.

A questo punto Counter-Strike 2 verrà aggiunto alla vostra libreria e cliccate su Installa. Potete scegliere il disco su cui installarlo cliccando sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra (come vedete nel nostro esempio abbiamo poco spazio sul disco interno, quindi lo installeremo su un disco esterno).

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

Quando è tutto a posto, cliccate su Installa e Steam avvierà il download. Una volta terminato il download del gioco, cliccate in alto su Libreria all'interno dell'app Steam e troverete l'icona di Counter-Strike 2 ad attendervi. 

Cliccateci sopra e poi cliccate su Gioca per avviare il gioco. Al primo avvio, verranno installati alcuni componenti necessari come DirectX e Visual C++ e dopo qualche istante potrete giocare.

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

Fin qui abbiamo visto come installare da zero Counter-Strike 2 per chi non ha mai giocato a CS:GO o persino per chi non ha mai usato Steam. Ma che dire di chi stava già usando con soddisfazione Counter-Strike: GO?

Non c'è molto da fare, dovete solo avviare Steam e cliccare su Libreria. Ora scorrete nell'elenco dei vostri titoli e cliccate su Counter-Strike:GO. Qui vedrete la pagina di Counter-Strike 2, che ha sostituito il gioco precedente. Cliccate sul pulsante blu Aggiorna e verrà scaricato e installato l'aggiornamento da 6 GB.

Come abbiamo detto, CS2 ha sostituito CS:GO, e per questo motivo manterrete tutti gli oggetti e le skin del vecchio gioco, e grazie alla nuova illuminazione appariranno leggermente diversi. 

C'è però una considerazione da fare. Nonostante possiate importare i vecchi oggetti, non potrete modificarli, per esempio per aggiungere o togliere gli adesivi, e anche le permute non sono disponibili. 

Se vi chiedete quali siano le migliori impostazioni video per Counter-Strike 2, avviate il gioco e andate nelle Impostazioni cliccando sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a sinistra. Quindi, passate alla scheda Video e scegliete la frequenza di aggiornamento più alta disponibile.

Un'ottima impostazione per la luminosità è 80%, mentre la risoluzione è quella massima a seconda del monitor, in quanto anche se la risoluzione nativa offrirà la massima chiarezza per l'interfaccia utente e il gameplay, se troppo alta potrebbe impattare sulle prestazioni.

Potete anche regolare la risoluzione del rendering in-game utilizzando AMD FidelityFX (FSR) per aumentare gli FPS.

Le proporzioni ottimali sono widescreen 16:9, in quanto con risoluzione estesa (proporzioni 4:3 o 5:4) riducono troppo il campo visivo (FOV) e vedrete meno ai lati. Questo potrebbe impedire di vedere un giocatore e costarvi un round cruciale. 

Se avete un computer poco potente con grafica integrata Intel Xe, potete ottenere 70-100 FPS disabilitando il boost del contrasto, la sincronizzazione verticale e il multisampling, impostando la qualità delle ombre su Bassa, dettagli/texture su Bassi, shader e dettagli particelle su Basso, disattivando l'ambient occlusion, HDR su Prestazioni, FidelityFX Super Resolution su Prestazioni o Bilanciata e NVIDIA Reflex Disabilitato.

Viceversa, se avete un computer di fascia media con RTX 3050 o superiori, i risultati migliori si ottengono abilitando il boost del contrasto, disattivando la sincronizzazione verticale, impostando il multisampling su 2X MSAA, impostando la qualità delle ombre su Media, dettagli/texture su Medio, shader e dettagli particelle su Basso, disattivando l'ambient occlusion, impostando l'HDR su Prestazioni, disattivando la FidelityFX Super Resolution e disattivando NVIDIA Reflex.

Come risolvere l'errore eseguibile mancante di CS2 su Steam?

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

In alcuni casi, Steam potrebbe darvi errore con un messaggio del tipo "eseguibile mancante" durante l'avvio di Counter-Strike 2, dopo aver installato il gioco. Questo significa che la piattaforma non riesce a trovare CS2.exe (o l'equivalente su Mac) e non potete giocare. 

Se siete in questa situazione, la soluzione è disinstallare CS2. Cliccate su Chiudi nella finestra di errore, poi cliccate con il tasto destro del mouse su Counter-Strike 2 nel pannello laterale di sinistra, selezionate Gestisci e cliccate su Disinstalla.

Come giocare gratis a Counter-Strike 2

A questo punto reinstallatelo cliccando Installa, come abbiamo visto nel capitolo precedente.

Quanto costano i contenuti a pagamento di Counter-Strike 2

Counter-Strike 2 è gratuito, ma c'è un pacchetto a pagamento, Aggiornamento allo stato Prime, che consente non solo di accedere a souvenir, oggetti e casse di armi esclusivi, ma anche di incontrare giocatori con lo stesso tipo di account. 

Questo pacchetto vi consente quindi di accedere alla vera natura competitiva di CS2, in quanto potrete sbloccare il nuovo sistema di classificazione e, soprattutto, visto che incontrerete solo utenti Prime come voi, è più probabile che avrete un'esperienza di livello in combattimento.

E come abbiamo detto, lo stato Prime vi dà diritto di ricevere cosmetici ogni settimana e guadagnare XP e medaglie di servizio, cose che non si possono fare senza lo stato Prime

Ma quanto costa questo pacchetto? Non molto, anche considerando che CS2 è gratuito. Aggiornamento allo stato Prima costa infatti 14,29 euro una tantum, non in abbonamento. E se avete acquistato l'abbonamento in CS:GO, questo verrà trasferito a CS2 senza doverlo acquistare di nuovo.

Se vi state chiedendo se vale la pena acquistare lo stato Prime, dipende ovviamente da voi. Se giocate a CS2 ogni tanto, forse non è necessario, ma se volete accedere alle classifiche e ambite a un'esperienza completa, Prime è sicuramente un investimento vantaggioso.

Domande e risposte

Quanto costa Counter-Strike?

Counter Strike 2 è gratuito su Steam, ma se volete accedere alle classifiche e a cosmetici esclusivi potete prendere in considerazione l'Aggiornamento allo stato Prime, che costa 14,29 euro una tantum.

Cosa serve per giocare a CSGO?

Se volete giocare a Counter-Strike 2 (ex Counter-Strike: GO), dovete avere un client e un account Steam. I requisiti minimi per un PC sono: Windows 10, Processore: CPU con 4 thread hardware - Intel Core i5 750 o superiore, Memoria: 8 GB di RAM, Scheda video: dotata di almeno 1 GB di memoria e compatibile con DirectX 11 con il supporto per Shader Model 5.0, DirectX: Versione 11, Memoria: 85 GB di spazio disponibile

Read Entire Article