Le reaction su WhatsApp stanno arrivando anche in Italia. Vediamo quindi come mettere reazioni su WhatsApp per Android e come compaiono graficamente (se foste interessati per qualche ragione ad iPhone, abbiamo un articolo dedicato).
- Tenete premuto a lungo sul messaggio al quale volete reagire: verrà selezionata l'intera riga, e sopra di essa comparirà un elenco di emoji, graficamente più grandi del messaggio stesso, ovvero le vostre reaction
- Scegliete la reazione che volete, premeteci sopra, e questa verrà "appiccicata" al messaggio selezionato.
Di seguito potete vedere l'effetto grafico com'è: emoji belle grandi quando dovete scegliere la reaction, mentre la reazione stessa comparirà in forma di piccola emoji in basso a sinistra al messaggio associato.
Ci sono alcune cose che è bene sappiate delle reaction su WhatsApp, che vanno al di là di come inserirle.
- Per rimuovere una reaction già inviata è sufficiente tapparci sopra col dito: scomparirà sia per voi che per gli altri partecipanti alla chat.
- Per modificare una reazione già inviata dovete ripetere esattamente gli stessi visti qui sopra per inserirla.
- Ogni messaggio può avere una sola reaction per ciascun utente.
- Se avete reagito ad un messaggio effimero, la reaction comparirà con il messaggio stesso.
- Le reazioni non possono essere nascoste, ovvero non potete abilitarle/disabilitarle dalle impostazioni.
- Potete però attivare o meno le notifiche per le reazioni, sia per i gruppi che per le chat singole (vedi screenshot qui sotto).
A seguire trovate una breve animazione che vi mostra come mettere le reazioni su WhatsApp per Android, ed un'immagine su come gestirne le notifiche.