Come si ricarica una Opel elettrica

5 months ago 109

Come si ricarica una Opel elettrica: tutte le soluzioni per il “pieno” di energia

Opel ha numerose auto elettriche nei propri listini. Attualmente la gamma delle vetture BEV della Casa tedesca è composta da cinque modelli: la piccola Corsa-e, la compatta Astra-e, la piccola SUV Mokka-e e le due multispazio Combo-E Life e Zafira-E Life.

Eppure questo brand sta faticando a conquistare i clienti del nostro Paese: il veicolo a batterie più venduto, la Corsa-e, si trova infatti solo al diciannovesimo posto nella classifica delle immatricolazioni di mezzi a emissioni zero in Italia.

Di seguito troverete una guida completa su come si ricarica una Opel elettrica. Tutte le soluzioni per il "pieno" di energia delle EV del marchio teutonico.

Indice

Come si ricarica una Opel elettrica: la ricarica domestica

Le Opel elettriche possono essere collegate a una normale presa (circa 30 ore per una ricarica completa): è sufficiente un cavo con spina Schuko che fa parte della dotazione della vettura.

Il modo più rapido e sicuro (la normale presa domestica non è progettata per questo tipo di prestazione) è però la wallbox trifase, che carica la batteria in circa 5 ore.

Si può scegliere tra le wallbox e le smart wallbox: le prime possono essere attivate immediatamente e sono di facile funzionamento, le seconde offrono ulteriori funzioni come la possibilità di condividerle con altri, gestire i diritti di accesso e programmare in anticipo l'orario di ricarica.

Come si ricarica una Opel elettrica: la ricarica fuori casa

In viaggio è possibile caricare la batteria presso oltre 22.000 colonnine pubbliche. Dopo aver attivato il punto di ricarica con l'app o il QR Code e verificato se la presa ha 16 o 32 Ampere sono necessari cavo e adattatore. In base all'amperaggio e alle fasi della colonnina di ricarica la vettura può essere caricata fino a 22 kW.

La app eSolutions Charging consente ad esempio di gestire tutti gli aspetti legati alla ricarica come trovare le stazioni, avviare la procedura e monitorarne lo stato da remoto.

Per caricare l'auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica c'è bisogno di una scheda. La fatturazione si basa o su un canone mensile di base, su una tariffa prepagata o su altre componenti come il tempo e la quantità di ricarica.

Read Entire Article