Come usare Google Bard in Italia, ora, gratis

1 year ago 413

Google Bard, la prima IA generativa pubblica di BigG, è stato lanciato in 180 paesi nel mondo, ma non in Italia al momento, eppure c'è un modo semplice per utilizzarlo, già adesso, nel nostro paese: usare una VPN (se non sapeste cos'è e come funziona una VPN vi rimandiamo al nostro articolo in merito).

Vi diciamo subito che alcune soluzioni banali, come VPN di Google One oppure Opera VPN non funzionano, perché occorre utilizzare un indirizzo IP di uno dei paesi dove Bard è attualmente funzionante, tra cui per esempio gli Stati Uniti d'America, e questi servizi non consentono la scelta del paese.

Per usare Bard in Italia avete quindi bisogno di una VPN che permetta di scegliere tra un'ampia rosa di paesi e che sia (possibilmente) gratuita. Vi diciamo subito che tutti i più noti servizi di VPN offrono una prova di 30 giorni soddisfatti o rimborsati: significa che pagate il primo mese (spesso con promo dal prezzo ridottissimo) e poi potete disdire e ottenere il rimborso prima dello scadere del tempo indicato.

Tra questi è impossibile non annoverare NordVPN e Surfshark (quest'ultima con 7 giorni di prova gratis su iOS, Android e Mac), la cui popolarità li ha senz'altro già preceduti.

Nella nostra prova ci siamo però avvalsi di un altro servizio, che è totalmente gratuito, senza bisogno di inserire alcuna carta di credito, perché prevede un limite di traffico di 3 GB al mese, oltre i quali dovrete pagare. Dato che l'utilizzo di un chatbot non è certo un'attività che consumi molta banda, è una soluzione più che conveniente. Stiamo parlando di AdGuard VPN, che potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale per Windows, Mac, iOS e Android.

Una volta installato il programma dovrete scegliere il paese dalla maschera di ricerca in alto a destra. Scrivete ad esempio "Stati Uniti d'America" e fate doppio clic sul server che preferite, in base magari alla velocità, dall'elenco che si aprirà subito sotto.

Nel giro di pochi secondi sarete connessi, e se così non fosse potrete sempre provarne un altro.

A questo punto il gioco è fatto: siete connessi a un server USA, e sarà come se steste navigando dagli Stati Uniti, quindi potete usare Google Bard anche in Italia gratis. Vi basterà recarvi su bard.google.com/, autenticarvi con il vostro account Google e iniziare a dialogare con la IA.

Al momento ci sembra ancora un po' confusa sulle sue potenzialità, ma del resto anche i suoi concorrenti un po' lo sono. Ricordate solo che al momento Bard non parla italiano, pertanto dovrete parlarci per forza in inglese. Per fortuna qualche errore di battitura o di logica viene solitamente ben interpretato, ma parleremo meglio di Google Bard in un articolo dedicato, per adesso ci premeva solo spiegarvi come usarlo in Italia in modo semplice, e speriamo di esserci riusciti.

Read Entire Article