Effettuare e ricevere chiamate anche senza rete cellulare? Con Fastweb è possibile, grazie al nuovo servizio Wi-Fi Calling ora disponibile gratuitamente per tutti i clienti.
Andiamo a scoprire come funziona, perché non è compatibile con tutti i telefoni (a proposito, se cercate una nuova offerta telefonica, date un'occhiata al nostro strumento dedicato).
Cos'è Wi-Fi Calling
Wi-Fi Calling è il servizio di Fastweb basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi) che consente di effettuare e ricevere chiamate sfruttando una connessione di rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale.
Il servizio è disponibile da oggi per tutti i clienti residenziali e P.Iva di Fastweb, e permette di effettuare una chiamata voce tradizionale utilizzando una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb o di qualsiasi altro operatore sul territorio italiano, con un livello di qualità della chiamata eccellente.
Non solo, ma Wi-Fi Calling offre un'esperienza d'uso di qualità anche in movimento perché permette di mantenere la stabilità delle chiamate durante il passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa.
Il servizio è abilitato automaticamente sulla rete di Fastweb e tutti i servizi legati alle conversazioni vocali, come le Chiamate di emergenza al 112, la Segreteria Telefonica, il Trasferimento di Chiamata e l'Avviso di Chiamata, sono attivati.
Cosa serve per utilizzare Wi-Fi Calling
Il servizio è gratuito e gli utenti non devono fare nulla, basta avere un cellulare compatibile, aggiornarlo all'ultima versione del sistema operativo ed essere registrati su una qualsiasi rete Wi-Fi.
Il primo punto è dirimente, in quanto al momento sono pochi i cellulari compatibili. Fastweb ha dichiarato di aver collaborato con Samsung per usufruire del servizio con l'intera gamma dei modelli Galaxy S23 e S24, e a partire da agosto verrà esteso a ulteriori smartphone Samsung.
Puoi verificare la compatibilità a questo indirizzo, scorrete verso il basso e inserite il marchio del telefono nel campo sotto Verifica se il tuo smartphone è compatibile con il WiFi-Calling di Fastweb.
Si aprirà un menu a tendina e potrai selezionare il modello del telefono.
Clicca su Verifica smartphone e verrà confermata la compatibilità.
Al momento, i modelli compatibili sono:
- Honor Magic 5
- Samsung Galaxy S23, S23 Plus, S23 Ultra
- Samsung Galaxy S24, S24 Plus, S24 Ultra
- ZTE Blade V50
Fastweb ha però dichiarato che nei prossimi mesi il servizio sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di cellulari e a nuovi modelli.
Se ti stai chiedendo come fai a sapere se stai utilizzando WiFi-Calling, vedrai un'icona specifica in alto a destra sullo schermo accanto al segnale di potenza, sul dialer del tuo telefono e nella sezione di chiamate effettuate.
Tieni inoltre presente che il servizio non è disponibile all'estero.
Approfondimenti sugli operatori
Il mondo degli operatori e delle offerte telefoniche è in continua evoluzione. Ecco una serie di approfondimenti che potrebbero interessarti.