Con iPhone 15 si potr limitare la carica massima della batteria per preservarla
13 Settembre 2023 0
Durante la scorsa serata Apple ha tolto il velo sulla nuova line up di iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, ma oltre alle tante novità condivise in fase di presentazione ora cominciano a emergere funzioni nascoste e modifiche di cui non si è fatto parola, in parte per questioni di tempo e in parte perché minori. Come al solito, il codice dell'ultima versione di iOS 17, la Release Candidate, offre spunti interessanti come scoperto dal sito 9to5mac, che ha condiviso ulteriori dettagli.
A quanto pare Apple ha sviluppato una nuova funzione che consentirà agli utenti di limitare la carica massima della batteria per preservarne la salute. Ma non si tratterà di una modifica attiva di default, infatti, una volta disponibile godrà di una sua voce specifica nel menu delle impostazioni relativo alla gestione della batteria.
Si scopre così che quando la funzione sarà disattiva un messaggio indicherà che l'iPhone si caricherà fino alla sua capacità massima, mentre quando la funzione risulterà attiva un altro messaggio informerà l'utente che la batteria si caricherà fino a una certa percentuale, al momento non nota ma che possiamo ipotizzare dell'80% circa. Sempre nell'app Impostazioni si potrà controllare quando l'iPhone è stato caricato l'ultima volta con il limite attivo.
Una simile funzione è già offerta su Android con i modelli più recenti di Samsung Galaxy ed è quasi prassi in moti PC portatili recenti, pertanto non si tratta di una vera e propria novità. Per chi non lo sapesse, una delle cause di maggior invecchiamento delle batterie al litio è proprio il continuo caricamento al massimo della capacità, abitudine che nel tempo porta a una riduzione della loro durata. Funzioni simili permettono di preservare il componente a scapito della durata giornaliera, un compromesso che molti utenti potrebbero essere disposti ad accettare
Con iPhone 14 Pro in molti si sono lamentati di un rapido degrado della capacità di carica massima e forse questi feedback potrebbero aver spinto Apple a correre ai ripari introducendo una feature simile. C'è da dire che non abbiamo la certezza che la funzione sarà introdotta sin dal day one, poiché i nuovi iPhone 15 non sono di fatto ancora in vendita, e magari si tratta di una modifica attualmente in sviluppo che verrà introdotta con successivi aggiornamenti
Sarà compatibile con i modelli precedenti? Difficile a dirsi, ma possiamo presumere che la nuova funzione di ottimizzazione della carica sarà compatibile solo con i nuovi modelli dotati di USB-C. Ricordiamo infine che iOS 17 sarà rilasciato al pubblico lunedì 18 settembre, mentre per quanto riguarda i nuovi iPhone 15 si partirà con la fase di preordini questo venerdì, mentre il lancio ufficiale è fissato per il 22 settembre.