L'analisi del codice delle ultime build di Nothing OS 3.0, la release per gli smartphone dell'azienda su base Android 15, ha confermato ai colleghi di androidauthority.com l'esistenza di tre progetti che erano già stati protagonisti dei rumor di inizio mese: sono asteroids, asteroids_plus e galaga. Dietro i tre nomignoli ci sarebbero: Nothing Phone (3a) e Phone (3a) Plus, intuibilmente asteroids e asteroids_plus, mentre il Phone 2 del brand "economico" CMF sarebbe galaga. E fin qui, nulla di nuovo.
I colleghi proseguono confermando un'altra delle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi: due dei tre prodotti passeranno a un SoC Snapdragon, l'altro avrà un MediaTek. Ma c'è una correzione: lo Snapdragon 7s Gen 3 di cui si era già parlato, peraltro, finirebbe sui due Phone (3a), mentre MediaTek si occuperà di equipaggiare CMF Phone 2. Comunque la si metta, quello prospettato è un cambio di linea non di poco conto per gli smartphone più economici di Nothing.
DA DIMENSITY A SNAPDRAGON
Nothing Phone (2a), Nothing Phone (2a) Plus e CMF Phone 1 utilizzano tutti SoC di MediaTek: Dimensity 7200 Pro per il primo, Dimensity 7350 Pro per il secondo e Dimensity 7300 per il terzo. È verosimile che i successori dei primi due passino a Snapdragon, mentre il secondo smartphone di CMF rimanga su MediaTek i cui SoC, mediamente, costano meno dei concorrenti di Qualcomm: per un prodotto di CMF, il fattore costi è di primaria importanza.
Nothing Phone (3a) e Nothing Phone (3a) Plus avrebbero pochi problemi a riposizionarsi su una fascia di prezzo appena più alta, mentre CMF Phone 2 dovrebbe rimanere bloccato dov'è. Intendiamoci: non c'è alcuna indicazione specifica in tal senso, ma secondo i colleghi nel gruppo fotocamere di entrambi l'azienda guidata da Carl Pei potrebbe inserire un teleobiettivo per lo zoom ottico, "classico" per Phone (3a) mentre con architettura a periscopio (e immaginiamo uno zoom più elevato) per Phone (3a) Plus.
Sarebbe una vera e propria "prima". Entrambi i modelli attuali hanno due fotocamere al posteriore con uno schema dei più classici: un sensore wide e uno ultra wide. La presenza di un teleobiettivo sui prossimi modelli, considerato che all'ultra wide non rinuncia nessuno, costituirebbe la terza fotocamera per entrambi. Se fosse questa l'intenzione dei progettisti londinesi per i due Nothing "a", dobbiamo aspettarci un teleobiettivo anche su Phone (3): improbabile che il prodotto di punta della gamma Nothing abbia un elemento in meno dei prodotti di fascia inferiore.
Da escludere invece la presenza di un teleobiettivo su CMF Phone 2, così come il supporto eSIM che secondo i colleghi ci sarà sia su asteroids che su asteroids_plus, quindi Phone (2a) e Phone (2a) Plus, e non sul prossimo CMF.
NOTHING PHONE (3) ANTICIPA AD APRILE?
Nel frattempo, Nothing ha pubblicato su YouTube il video Inside Nothing's SECRET Colour Lab. Sta facendo parlare perché sul finire del video (minuto 6:40) Nothing parla di un "progetto segreto" in arrivo ad aprile 2025: se il soggetto è uno smartphone, allora il candidato numero uno è Phone (3). Se non si trattasse di uno smartphone (ed è possibile, considerata l'esuberanza del brand), allora siamo senza ipotesi.
La presentazione di Nothing Phone (2) si è tenuta nel luglio scorso. Se l'oggetto misterioso di aprile 2025 fosse il suo successore, si tratterebbe di un anticipo di tre mesi: non pochi.
VIDEO