Quando scartate un nuovo telefono c'è un'operazione che vi impedisce di iniziare immediatamente a usarlo: trasferire tutti i dati dal vecchio (sapete come passare da iPhone ad Android?).
E, a seconda della quantità di immagini, app o file, oltre che del metodo utilizzato per trasferirli, questa procedura di configurazione potrebbe richiedere un tempo piuttosto lungo. Ora però Google starebbe lavorando a un modo per velocizzarla: usando contemporaneamente il cavo e il Wi-Fi.
Cavo o Wi-Fi per trasferire i dati? Entrambi!
Quando configurate un nuovo telefono, avete tre opzioni per spostare i dati dal vecchio dispositivo Android al nuovo: potete copiarli collegando i due dispositivi tramite un cavo, utilizzare una connessione Wi-Fi o ripristinare i dati da un backup di Google One.
A quanto pare, come ha scoperto il solito, attentissimo AssembleDebug, sembra che Google stia unendo le prime due opzioni per rendere l'operazione più rapida.
Nell'app Strumento di ripristino dati, versione 1.0.624892571, è stato infatti scoperto un nuovo processo chiamato MultiTransportD2dTransport che consentirà fare un ripristino/trasferimento dei dati da dispositivo a dispositivo durante la configurazione di un nuovo telefono utilizzando contemporaneamente sia il Wi-Fi che il cavo.
E c'è anche la funzione "Ripristina in qualsiasi momento"
Inoltre sembra che Google stia lavorando a un'altra nuova funzione che consentirà agli utenti di trasferire i dati dal loro dispositivo Android esistente a qualsiasi dispositivo Android vecchio o nuovo in qualsiasi momento, chiamata "Ripristina in qualsiasi momento".
Al momento, se avete già configurato il dispositivo Android non potete ripristinare i dati dal vecchio dispositivo senza eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica e ricominciare il trasferimento da capo. Con la nuova funzione, potrete ripristinare i dati da un vecchio dispositivo in qualsiasi momento senza bisogno di un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Una volta compiuta la procedura, i dati che copiate verranno uniti ai dati del dispositivo in uso e, se avete cambiato le impostazioni, tali modifiche non saranno sovrascritte. Qui sotto potete vedere uno screenshot della funzione.
![Android-restore-anytime-feature-1000w-2222h](https://www.smartworld.it/images/2024/05/06/android-restore-anytime-feature-1000w-2222h_w375.jpg)
Detto questo, la nuova funzione "Ripristina in qualsiasi momento" ha alcune restrizioni. Sembra che potrete copiare i dati solo dal dispositivo che avete usato per copiare i dati in precedenza, mentre se volete farlo da un altro dispositivo dovrete cancellare tutti i dati in esso contenuti.
Al momento non sappiamo quando le funzioni saranno implementate, ma Mishaal Rahman, che le ha riportate, dice "a breve".