Cos'è Noplace, il nuovo social della Gen Z che mescola Myspace, X e Reddit

4 months ago 111

Siamo pieni di social: per condividere pensieri (che siano scritti o messaggi vocali), video o immagini, persino quando non vogliamo. Ma evidentemente gli utenti non hanno ancora quello che vogliono e c'è sempre spazio per un'alternativa. 

Ecco perché Tiffany Zhong, fondatrice e CEO di Noplace, è convinta di aver trovato la soluzione per riportare la parte "social" nei "social media". Scopriamo quindi cos'è Noplace, un nuovo social basato esclusivamente su testo che sta avendo particolarmente successo tra la Generazione Z, tanto da essere diventato negli Stati Uniti l'app più scaricata per iPhone. 

Progettato per connettere gli utenti intorno a interessi condivisi, Noplace è un po' Myspace, a causa della possibilità quasi unica di personalizzare gli elementi dell'interfaccia, e un po' Twitter con un'anima di Reddit, nelle intenzioni della fondatrice.

Andiamo a vedere come installarlo e usarlo, oltre a cercare di capire se una volta passato l'entusiasmo si tratta della solita moda passeggera o se è destinato a occupare un ruolo di primo piano in questo settore così affollato.

Indice

Cos'è Noplace

Ormai lo avrete capito: Noplace è il nuovo social pensato particolarmente per i giovani e che ha scalato le classifiche delle app più scaricate, almeno negli Stati Uniti (che poi è un po' il mercato a cui tutti guardano).

Ma cos'ha di così speciale questa app? Partiamo dalla fondatrice, Tiffany Zhong, Venture Capitalist (VC) già da giovanissima, ha lavorato per promuovere startup aiutandole a trovare denaro per espandersi, fondato il suo proprio fondo, Pineapple Capital, e lavorato presso Binary Capital, aiutandoli a reperire accordi di consumo in fase iniziale.

Insomma, una persona che già prima dei venti anni aveva le idee chiare su come sviluppare un'idea e proporla agli investitori. Se leggete questo suo articolo su Medium del 2017 e bazzicando il suo profilo su X, ci si rende conto come Zhong abbia idee chiare su quello che dovrebbe essere un'app social per piacere agli utenti più giovani.

Zhong, che dichiara di amare i social, è infatti convinta che la parte magica e divertente di Internet sia sparita ora, e che tutto sia molto uniforme. Ma soprattutto, secondo lei i social media hanno messo troppe funzioni e soprattutto contenuti multimediali, venendo meno alla loro anima social. 

Da qui è nata Noplace, un'app su cui Zhong ha iniziato a lavorare da metà 2023 insieme a un gruppo di lavoro di appena sette membri, tutti da remoto. Alla fine dell'anno scorso, Noplace è entrato in una fase beta, con l'accesso solo su invito e, nelle parole della fondatrice "è diventato virale per caso", dice Zhong.

All'inizio Noplace si chiamava Nospace, ma man mano che la popolarità cresceva durante la beta, una società di cui non si è fatto il nome ha chiesto il cambio di nome, minacciando una denuncia.

Zhong è un'esperta conoscitrice dei social, e ha sfruttato TikTok per promuovere il processo di ridenominazione. Tra le migliaia di proposte, un utente ha suggerito Noplace, gli utenti l'hanno votata e Zhong ha quindi cambiato il nome in Noplace. 

Curiosamente, i primi utilizzatori dell'app sono anche seguaci del K-pop, il popolarissimo pop della Corea del Sud.

noplace al primo posto tra le app dell'App Store

Ma cosa offre Noplace? In breve, vuole essere un luogo dove le persone possano seguire i loro amici e trovarne di nuovi che condividano i loro interessi. 

Sulla carta non sembra niente di nuovo, ma Zhong ha giocato la carta della personalizzazione (un'idea che ricorda Myspace), consentendo di poter creare un'interfaccia con i propri abbinamenti cromatici, e della semplicità. Su Noplace, almeno per il momento, non si possono condividere immagini o video, solo testi.  

Gli utenti possono condividere quello che stanno facendo in un dato momento e personalizzarlo per riflettere i loro interessi. Quando ci si iscrive si indicano infatti degli argomenti preferiti chiamati "stars" (stelle, l'app non è in italiano), che non sono altro che tag. Questi possono essere segni astrologici, il tipo di personalità, hobby o altro. 

Un altro richiamo a Myspace è la sezione "top 10 friends", che ricorda la top 8 dell'app di Tom Anderson. 

Zhong è convinta che la chiave siano gli aggiornamenti, qualcosa che si poteva trovare 10 anni fa in Facebook e che poi si è perso per strada, dando più spazio non a quello che si sta facendo, ma a quello che si è fatto ed è degno di nota.

Con Noplace, l'idea è mostrare la vita nel momento attuale, come se si sta guardando un concerto, o se si è appena arrivati in una nuova città. 

Ci sono poi un paio di osservazioni da fare. L'app presenta due feed, uno per gli amici (che per impostazione predefinita include quello di Noplace e quello di Tiffany Zhong, tz) e uno globale, ma non ci sono profili privati. I feed sono in ordine cronologico inverso, con i post più recenti in alto. 

Noplace inoltre presenta due tipi di feed, che vengono selezionati alla registrazione: uno non moderato e uno per i minori di 18 anni dove non sono consentiti un certo tipo di espressioni e linguaggio. Frequentando il feed non moderato, si può incorrere infatti di frequente in utenti che sentono la necessità di dire quello che stanno facendo usando termini coloriti. 

Quello che rende speciale Noplace è l'utilizzo dell'IA. Invece di algoritmi che mostrano gli aggiornamenti, l'app non tocca il feed, ma utilizza l'intelligenza artificiale per mostrare riassunti di quello che gli utenti potrebbero essersi persi.

Noplace è disponibile gratuitamente solo su iOS e non offre pubblicità, per cui ci si potrebbe chiedere come fa a guadagnare, ma al momento i piani di monetizzazione non sono ancora stati rivelati e l'app è sostenuta da investitori come 776 (Alexis Ohanian), Forerunner Ventures e altri.

Secondo i dati di PitchBook, la società ha raccolto 15 milioni di dollari in un round di serie A1, con una valutazione di 75 milioni di dollari.

Come installare Noplace

Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, Noplace è disponibile solo per iPhone. Per installarlo, avviate l'App Store toccando l'icona azzurra con la "A" bianca stilizzata e selezionate il pulsante Cerca in basso a destra.

In alto scrivete Noplace e toccate la voce noplace: make new friends. Ora toccate il pulsante Ottieni nella scheda Noplace (che probabilmente sarà sotto quella di un'app reclamizzata al primo posto). 

Autenticatevi tramite Face ID o Touch ID, o inserite la password del vostro ID Apple, e l'app sarà installata.

Avviatela toccando Apri.

Come accedere a Noplace

accedere a noplace

Una volta avviata l'app, potrete registrarvi per effettuare l'accesso. Toccate il pulsante Welcome in, in basso. Toccandolo, confermate di accettare i termini di utilizzo di Noplace e la sua policy sulla privacy.

Adesso inserite il vostro numero di telefono, necessario per la registrazione alla piattaforma. Assicuratevi che sia selezionato il prefisso nazionale corretto e digitatelo, poi toccate Next. Adesso inserite il codice di quattro cifre che vi è stato inviato e toccate Next. 

Ora potete inserire un codice di invito, se lo avete. In caso contrario, toccate il pulsante I don't have a code. Digitate il vostro nome utente (username) e toccate Next. 

Ora vi verrà chiesto di selezionare le vostre stars, ovvero i vostri argomenti preferiti. Sceglietene almeno tre tra quelle indicate, o cercatele usando il campo di ricerca in alto. Toccate Next e, se volete consentite l'accesso ai vostri contatti per trovare chi è già iscritto a Noplace. Se non volete farlo, toccate later in alto a destra.

Nella pagina seguente, potete aggiungere nuovi amici tra quelli suggeriti. Se non volete, toccate sempre later in alto a destra o Next in basso. 

Ci siamo quasi: consentite, se volete, l'accesso alle notifiche da parte dell'app. Riceverete notifiche per richieste di amicizia, nuovi commenti, i dieci aggiornamenti più importanti e nuovi commenti sul vostro profilo. Se non volete, toccate sempre later in alto a destra. 

Adesso vi verrà mostrata una breve panoramica sull'app, che vi indica come personalizzare l'aspetto di Noplace, e accederete alla sezione del profilo. Qui potete aggiungere un'immagine e compilare i dati che vi riguardano, come la vostra età e data di compleanno, gli interessi, se siete fidanzati/e, e la vostra biografia.

Se toccate il tasto Home (a forma di casa) in basso a sinistra, la pagina del feed dell'app, dovrete scorrere e accettare le regole della comunità. Toccate in basso Scroll down to accept, poi toccate ok. 

Infine l'ultimo passaggio importante: dovete scegliere se escludere i contenuti adatti ai maggiori di 18 anni o accettare tutto.

Toccate wholesome per accedere a un feed "moderato", per minori di 18 anni, o all per vedere tutti i contenuti non moderati. 

Toccate let's go! e arriverete alla schermata iniziale dell'app, dove una breve introduzione vi mostra come usare Noplace. 

Come usare Noplace

home di noplace

Noplace ha un'interfaccia semplicissima. Come abbiamo detto nei precedenti capitoli, avete a disposizione due feed, che potete scegliere attraverso un apposito pulsante in alto nella scheda Home (chiamata updates, aggiornamenti): friends only, ovvero i vostri amici, e everyone, tutti. 

Come avrete notato, Noplace è solo in inglese e l'interfaccia non presenta maiuscole, un trend comune in alcune app più recenti e che si potrebbe far risalire allo stile della poetessa Rupi Kahur

In alto nel feed trovate i vostri interessi, che potete modificare in ogni momento, e sotto i post (update), che potete scorrere. Per interagire, toccate un post e potrete leggere i commenti (notes). Se volete commentare a vostra volta, toccate il campo di testo in basso e selezionate post per pubblicare.

Per scrivere un nuovo aggiornamento, toccate il pulsante con il "+" in basso a destra e scrivete quello che volete, poi toccate post in alto a destra. Potete interagire con gli update toccando l'icona con tre puntini in basso a destra dell'update, che vi consente di segnalarlo, o tenendolo premuto per mostrare il vostro apprezzamento. 

I boost sono come i Mi piace, ma invece di toccare un pulsante potete tenere premuto l'update quanto volete. Partirà un contatore e dopo un po' vedrete la scritta Boost (che infrangono la regola delle scritte in minuscolo e sono in maiuscolo). I boost sono anonimi: potete metterli a chi vi piace e non lo sapranno. Non c'è limite al tempo del boost, potete stare anche tutto il giorno con il dito sullo schermo. 

it has come to our attention that SOME members don’t know what boosts are ????!!!!

boosts are kinda like "LIKES" except
— they are way more fun 💃
— they are fully anonymous 👀

you do boosts for
— random acts of kindness for strangers
— positive affirmations but without the… pic.twitter.com/ol49D7Y0lJ

— noplace app (@thenoplace) November 29, 2023

Ma la personalizzazione? Toccate l'icona del vostro profilo in basso a destra e in alto toccate l'icona con la tavolozza per dipingere.

Probabilmente vi verrà mostrato un breve tutorial su come usare lo strumento, che comunque è semplicissimo.

Toccandolo, potrete scegliere il tema per il canvas, ovvero lo sfondo, e per i contenuti in una scheda rettangolare, box. Per il primo potete scegliere il colore dello sfondo, del testo principale e di quello secondario, operando sui pulsanti a destra delle voci. 

Per il secondo, potete scegliere il colore dello sfondo, del testo principale, di quello secondario, dello spessore del contorno e della curvatura degli angoli. 

Sotto, potete anche scegliere come mostrare la vostra immagine di profilo, se in un cerchio o un rettangolo, se mostrare un gradiente e il bordo. Una volta completata la personalizzazione, toccate in alto a destra la voce save e arriverete al primo livello di Noplace. L'app infatti vi premia per l'utilizzo, ma potete anche nascondere il vostro livello, se volete, dalla sezione edit theme che abbiamo appena visto.

Purtroppo non sappiamo se sia un bug ma noi anche impostando il tema non siamo riusciti a ottenere uno sfondo colorato come quello delle immagini di presentazione sull'App Store. Si colora solo la scheda del profilo, non quella degli update o gli altri. 

Se volete cercare amici o aggiungere stars, toccate l'icona con la lente d'ingrandimento in basso al centro, mentre per creare una chat con i vostri amici toccate l'icona chat, quella con due fumetti in basso a sinistra, e selezionate il pulsante "+" in alto a destra. Selezionate degli amici con cui chattare e iniziate la conversazione. 

Noplace farà la fine di Clubhouse?

Noplace

Alcuni dei motivi per cui Noplace ha avuto così successo sono stati il sistema a inviti, che è molto utilizzato ultimamente per lanciare le app, e l'uso sapiente dei social, ma ovviamente sono solo aspetti di un puzzle ben riuscito.

Zhong non solo ha sfruttato TikTok e la cultura K-pop, ma è molto attiva anche su XNoplace, ovviamente, dove risponde praticamente a tutti.

La fondatrice ha paragonato la sua app a Twitter, TikTok e persino Reddit, a cui si è ispirata per la sua attenzione verso la comunità.

Il problema però è il futuro. Come sappiamo, alcune idee esplodono in maniera incredibilmente veloce, come Clubhouse, il social basato sui messaggi vocali, e BeReal, il social che vuole che gli utenti siano reali.

Ma dopo qualche tempo le persone si abituano (leggasi si annoiano) e smettono di usare l'app, o la disinstallano. Zhong afferma di essere molto attenta a questo aspetto. Per questo motivo non vuole seguire le orme di Twitter o TikTok, e restare fedele, almeno per il momento, all'identità di Noplace.

"Voglio essere molto attenta a non gonfiare troppo l'app [di funzioni]", ha detto. "Questa è una specie di rovina per molte app social." Tuttavia, Noplace sta continuando a ricevere nuove funzionalità, come gli strumenti di intelligenza artificiale che creano riassunti per gli utenti, perché bisogna comunque destare interesse negli utenti.

Sarà sufficiente per superare il primo test della maturità? Zhong ne è consapevole, e sa che il rischio più grande è Noplace sia solo una moda passeggera.

Il problema è che non c'è una scienza esatta e, come afferma la fondatrice dell'app "le app social sono un'arte". 

Read Entire Article