Twitter sta attraversando un periodo particolarmente turbolento. All'orizzonte c'erano già cambiamenti importanti per espandere le possibilità della piattaforma, come la recente introduzione del piano premium Twitter Blue, e in questo contesto il contenzioso relativo all'acquisizione voluta da Elon Musk, che ha poi fatto un passo indietro, non ha certo aiutato. Tant'è che il bilancio del secondo trimestre del 2022 segna una perdita di 270 milioni di dollari, e la società attribuisce una parte importante di questo rosso di bilancio al tycoon e alla sua improvvisa marcia indietro - la vicenda, comunque, finirà in tribunale.
Nel frattempo, però, l'aria di cambiamento che sta spingendo le ali un poco in affanno dell'uccellino azzurro continua a portare qualche novità. E se Facebook e Instagram sono impegnate a copiare il paradigma di TikTok, Twitter invece sembra adottare un approccio nostalgico, andando semmai a fare il verso a MySpace.
RITORNO AL FUTURO
Di cosa stiamo parlando? Semplice: come segnalato da TechCrunch, alcuni utenti hanno cominciato a riscontrare l'inedita possibilità di pubblicare tweet come stati d'animo, appunto come funzionava su MySpace, e come poi è stato possibile fare da un certo punto in avanti anche su Facebook senza scavare troppo nel passato dei social network.
Gli stati individuati sono ad esempio "avviso spoiler", "pensieri da doccia", "foto del giorno" e il ridondante "stato attuale". Chi ha già accesso a questa feature ha notato che non è possibile, al momento, personalizzare il proprio stato, ma solo scegliere tra quelli disponibili: in futuro, però, è plausibile ipotizzare che le cose possano cambiare, o che quantomeno il ventaglio di opzioni disponibili possa essere espanso.
Una volta pubblicato il tweet, come accade su Facebook l'emoji associata lo introdurrà essendo posizionata in alto, a precedere il cinguettio. Twitter, interrogata sul tema, ha confermato che il test è effettivamente in corso per un periodo di tempo limitato e per un numero ristretto di utenti negli Stati Uniti e in Australia, e non ha però aggiunto ulteriori informazioni.