Cupra Leon, ecco la Plug-in da 245 CV. Quanto consuma ed autonomia in elettrico

1 year ago 157

Cupra Leon, ecco la Plug-in da 245 CV. Quanto consuma ed autonomia in elettrico

05 Giugno 2023 1

Cupra continua a crescere rapidamente. Se nel 2018 il marchio spagnolo aveva venduto 14.350 auto, nel 2022 è arrivato a quota 152.900 consegne, pari ad un aumento del 92,7% rispetto all'anno precedente (79.300 vetture). Un successo dovuto anche al costante ampliamento della gamma con modelli che stanno ottenendo un buon successo di mercato.

Tra questi c'è la Cupra Leon, un'auto che ha il cliente con l’età media più giovane in Italia: 34 anni. Disponibile sia in versione hatchback e sia station wagon (Sportstourer), è proposta con unità benzina, diesel e Plug-in. Abbiamo quindi avuto modo di poter guidare la Cupra Leon per circa una settimana, percorrendo oltre 600 km, quanto basta per farsi un'idea più precisa delle sue caratteristiche e valutare i consumi.

Visto che abbiamo guidato il modello Plug-in da 245 CV, è stata l'occasione anche per approfondire il funzionamento della vettura in solo elettrico e per capire cosa succede lato consumi quanto la batteria è scarica.

DESIGN ED INTERNI

Cupra Leon misura 4.398 mm lunghezza x 1.799 mm larghezza x 1.467 mm altezza, con un passo di 2.682 mm. A causa della presenza della batteria, la capacità del bagagliaio si riduce a 270 litri. Il peso in ordine di marcia è di 1.660 kg.

La vettura può contare su di una linea filante e la presenza di alcuni accessori come i cerchi Performance da 19 pollici con inseriti in argento, aumenta il senso di sportività della vettura. Davanti troviamo proiettori anteriori Full LED e fendinebbia integrati nel paraurti anteriore.

Gli interni dell'esemplare in prova erano ben rifiniti con una plancia che presenta finiture di buona qualità, morbide al tatto, sulla parte superiore. Molto bello, in particolare, il volante racing (optional) con pulsante d'avviamento e selettore della modalità di guida Cupra. Diversi i "tocchi" pensati per esaltare la natura sportiveggiante della vettura a partire dai dettagli in colore rame delle cornici delle bocchette e dei selettori circolari del volante.

Questo modello disponeva di sedili avvolgenti sportivi con poggiatesta integrato che oltre a reggere bene la schiena, anche durante una guida più "allegra", offrono un buon comfort nei lunghi viaggi. A dare una maggiore sensazione di spazio a bordo la presenza del tetto panoramico (optional). Meno convincente il tunnel centrale dove è presente il selettore della trasmissione, realizzato in plastica dura.

Non manca, ovviamente, anche tanta tecnologia. Cupra Leon può contare sulla strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici. La grafica può essere personalizzata attraverso i pulsanti presenti sul volante, grazie alla disponibilità di alcuni layout differenti. Sulla Leon, il sistema infotainment si può avere con un display touch da 10 o da 12 pollici.

La visibilità è buona davanti, un po' meno dietro ma la retrocamera aiuta molto durante le manovre di parcheggio.

INFOTAINMENT

Durante la prova, l'auto ha proposto quasi immediatamente anche un aggiornamento software che si è installato rapidamente. Il change log proposto non includeva ufficialmente nessuna novità di rilievo. Non avendo potuto utilizzare la vettura in precedenza, è stato impossibile valutare le differenze nell'utilizzo dell'infotainment.

E parlando dell'usabilità, il touch funziona bene e l'interfaccia appare abbastanza reattiva. Navigando tra i vari menu non ci sono stati particolari rallentamenti. L'home page si può personalizzare con tre schermate da cui è possibile accedere a specifiche informazioni/funzioni. Non manca nemmeno una schermata che permette di accedere a tutte le funzionalità attraverso delle icone.

Nessun problema nemmeno con l'utilizzo di Android Auto (wireless) dopo aver abbinato in pochi istanti un vecchio Samsung Galaxy Note 10 5G. L'assistente vocale funziona bene anche se va detto che in alcuni casi si è attivato quando non era stato chiamato in causa.

Da segnalare, purtroppo, pure un problema di funzionamento che fortunatamente si è risolto rapidamente. Ad una riaccensione dell'auto, lo schermo dell'infotainment è rimasto nero e sulla strumentazione digitale sono apparsi una serie di messaggi di errore. Dopo un breve momento di "incredulità", una veloce ricerca online mi ha fatto trovare la soluzione. Infatti, è bastato tenere premuto per una ventina di secondi il tastino di accensione dello schermo dell'infotainment per riavviare il sistema e risolvere tutti i problemi. Una cosa simile non dovrebbe capitare ma fortunatamente si tratta di una sorta di blocco del sistema e non di un guasto. Se vi dovesse capitare, questa è la breve procedura per risolvere la problematica.

E IL SEGGIOLINO PER I BAMBINI?

Se ne parla poco ma per le famiglie che hanno un figlio, poter installare agevolmente un seggiolino è importante. Abbiamo quindi fatto questa piccola prova sulla Cupra Leon. Dietro sono presenti attacchi Isofix "annegati" nei sedili. Personalmente preferisco i "piccoli box con lo sportellino". Li apri e vedi subito gli attacchi a cui agganciare il seggiolino. In ogni caso, sulla Leon non ho faticato a trovare le fessure in cui far passare le barre del seggiolino. In un paio di minuti si fa tutto.


La portiera posteriore, poi, si apre a sufficienza per far passare tranquillamente un seggiolino di una bambina di 6 anni senza dover effettuare particolari manovre. Una volta a bordo e seduto sul seggiolino, un minore di circa 120 cm di altezza ha sufficiente spazio per stare comodo. I genitori, prima di partire, possono poi regolare il flusso dell'aria condizionata della bocchetta posteriore per migliorare il comfort del proprio figlio durante il viaggio.

MOTORE E SICUREZZA

La Cupra Leon e-HYBRID DSG è dotata di un powertrain composto da un motore 4 cilindri 1.4 benzina turbo abbinato ad un'unità elettrica. Complessivamente, a disposizione ci sono 180 kW (245 CV) con 400 Nm di coppia. Il cambio è un automatico DSG a 6 rapporti. La casa automobilistica dichiara una velocità massima di 225 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Ad alimentare il propulsore elettrico una batteria da 12,8 kWh in grado di offrire una percorrenza di 55-60 km secondo il ciclo WLTP. Consumi pari a 1,2-1,3 litri/100 km (WLTP) ed emissioni pari a 20-30 g/km di CO2 (WLTP). L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza massima di 3,6 kW. Da una colonnina pubblica, servono circa 3 ore e 33 minuti per un pieno di energia (0-100%).

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la Cupra Leon può disporre, per esempio, del Travel Assist, del Side Assit e del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

PROVA SU STRADA

Trovare la giusta posizione di guida non è un problema anche se si superano i 180 cm di altezza. Lo spazio c'è e i sedili avvolgenti sportivi con poggiatesta integrato sono stati una bella sorpresa, visto che offrono un buon livello di comfort anche durante i viaggi autostradali. Il powertrain spinge davvero bene. Selezionando la modalità Sport o, ancora meglio, la modalità Cupra, i 245 CV a disposizione si sentono tutti, e la vettura diventa davvero molto divertente da guidare. Attenzione solo che con la modalità Cupra, il livello della batteria cala rapidamente, questo perché il motore elettrico offre il massimo apporto a quello endotermico per garantire le massime prestazioni.

Cupra ha fatto un bel lavoro sull'assetto. In curva ci si diverte ed anche esagerando un po' l'elettronica è pronta ad intervenire, rendendo la guida sempre sicura. Molto buoni i freni, sempre pronti ad intervenire anche in caso di frenata d'emergenza. Grazie alle diverse modalità di guida è possibile "trasformare" il carattere della Leon che può "trottare" tranquilla o diventare una sportiva vera in grado di poter offrire accelerazioni brucianti. Ricordiamo che l'auto è dotata di MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

Bene anche il cambio DSG a 6 rapporti, sempre molto preciso nei cambia marcia. Per i miei gusti forse un po' lento nella modalità Comfort quando si accelera a fondo. Ricordo che le modalità di guida della Cupra Leon sono: Comfort, Sport, Cupra ed Individual. E parlando del cambio, ci sarebbero anche i paddle dietro al volante che però, sono forse un po' piccolini.


In autostrada, a velocità codice, il comfort è buono. L'insonorizzazione non è per nulla male e i fruscii aerodinamici sono contenuti. Con la Cupra Leon ci si diverte ma si può anche viaggiare senza problemi merito anche degli ADAS che funzionano bene.

Un piccolo accenno all'utilizzo dell'auto in modalità 100% elettrica. L'unità da 85 kW (115 CV) permette di muoversi con disinvoltura nel traffico e anche in statale. Ovviamente non bisogna attendersi grandi prestazioni quando si insiste con l'acceleratore. Del resto, la modalità solo elettrica è pensata principalmente per la città e brevi trasferimenti ad andatura tranquilla. Dell'autonomia effettiva parleremo poi.

Come tutte le Plug-in, la Cupra Leon offre il meglio quando la batteria è sempre carica. Per questo, se si pensa di acquistarla, è fondamentale poterla ricaricare a casa o al lavoro o avere vicino alla propria abitazione una colonnina. Con l'accumulatore scarico, l'apporto del motore elettrico ovviamente si riduce drasticamente, rendendo la guida meno divertente e portando ad un aumento dei consumi.

AUTONOMIA IN ELETTRICO E CONSUMI

Dunque, quanti km percorre la Cupra Leon e-Hybrid DSG con un pieno di energia? Noi abbiamo percorso esattamente 51 km. Va detto che in questo test, la temperatura esterna era di circa 16 gradi e non è stato fatto utilizzo del climatizzatore. Il tragitto era composto al 30% da strade urbane e al 70% da extraurbane.

Un risultato, dunque, poco sotto quanto dichiarato dalla casa automobilistica. A titolo statistico, al termine della sessione di ricarica, per passare dall'1% al 100% della carica dell'accumulatore, l'app del gestore della colonnina ha segnalato 11 kWh erogati. Al netto delle dispersioni, significa che la batteria ha ricaricato circa 10 kWh effettivi o poco più.


Parliamo adesso, dei consumi rilevati utilizzando la vettura in modalità ibrida. Innanzitutto, abbiamo effettuato un test su di un percorso di circa 55 km, con poca città e il resto su strade extraurbane. Temperatura esterna di 25 gradi, climatizzatore impostato su 22,5 gradi, batteria carica e modalità di guida Comfort. In questo contesto, i consumi sono stati pari a 3,1 litri per 100 km. Va detto che su di un tragitto simile, in modalità ibrida e con la batteria carica, il motore endotermico tende ad essere utilizzato il meno possibile. A basse velocità funziona quasi esclusivamente quello elettrico. L'endotermico interviene nella fasi di accelerazione (soprattutto se si insiste un po') e alle velocità più elevate. Tuttavia, quando si viaggia a velocità costante (anche tra i 60 e gli 80 km/h), l'endotermico viene spento e l'auto continua a viaggiare in solo elettrico.

Abbiamo poi effettuato una prova più impegnativa su di un percorso di 137 km di cui circa 110 km in autostrada. Sempre modalità ibrida attivata, batteria carica, temperatura di 26 gradi e climatizzatore impostato a 22,5 gradi. Il risultato? L'auto ha percorso questo tragitto con un consumo di 4,7 litri per 100 km. Ovviamente, in autostrada il motore endotermico rimane sempre in funzione con l'apporto di quello elettrico che si riduce molto. Al termine del viaggio, la batteria disponeva ancora del 40% della carica.

Ma che succede se finiamo la carica della batteria? Quanto consuma l'auto in modalità ibrida ma con l'apporto del motore elettrico ridotto a zero o quasi? Abbiamo potuto effettuare questo test in occasione del ritiro dell'auto al termine di un evento stampa. Non era stato possibile ricaricare e quindi l'auto ci è stata data con l'1% di carica della batteria. Dopo un viaggio di 325 km, di cui 300 km in autostrada (temperatura esterna tra 18 e 22 gradi e climatizzatore impostato a 23,5 gradi), il consumo si è attestato a 6,2 litri per 100 km.

SCHEDA TECNICA

  • Motore: 4 cilindri 1,4 litri turbo (150 CV) + elettrico (115 CV)
  • Potenza: 188 kW / 245 CV con 400 Nm di coppia
  • Cambio: automatico DSG a 6 rapporti
  • 0-100 km/h: 6,7 secondi
  • Velocità massima: 225 km/h
  • Batteria: 12,8 kWh
  • Sospensioni anteriori: indipendenti McPherson, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici
  • Sospensioni posteriori: assale multilink, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici
  • Pneumatici: 235/35 R19
  • Freni: anteriore e posteriori a dischi ventilati
  • Peso in o. d. m.: 1.660 kg
  • Bagagliaio: 270 litri
  • Lunghezza: 4.398 mm
  • Larghezza: 1.799 mm
  • Altezza: 1.467 mm
  • Passo: 2.682 mmm
  • Capacità serbatoio di benzina: 40 litri
  • Autonomia dichiarata in elettrico (WLTP): 55-60 km
  • Consumi dichiarati (WLTP): 1,2-1,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2 dichiarate (WLTP): 28-30 g/km di CO2

PREZZI

In Italia, la Cupra Leon è offerta con unità benzina e diesel. Inoltre, sono disponibili anche versioni Plug-in. Nello specifico, i clienti potranno scegliere tra un 1.5 benzina TSI da 150 CV, un 2.0 benzina TSI DSG da 190 CV, un 1.5 Hybrid DSG (Mild Hybrid) da 150 CV, un 1.4 e-Hybrid DSG (Plug-in) da 204 CV e un 2.0 diesel TDI da 150 CV, anche con cambio DSG.

La più performante Cupra Leon VZ si può avere con un 2.0 benzina TSI DSG da 300 CV e un 1.4 e-Hybrid DSG (Plug-in) da 245 CV. Stessi propulsori per la più esclusiva Leon VZ Carbon. Quanto costa la Cupra Leon in Italia? I prezzi partono da 32.350 euro per la Leon 1.5 TSI da 150 CV. Di seguito, riportiamo il completo listino di questo modello del costruttore spagnolo.



Read Entire Article