CUPRA Terramar, ufficiale il nuovo SUV benzina, hybrid e plug-in da 100km. Prezzi

2 months ago 98

CUPRA ha portato al debutto ufficiale Terramar, il suo nuovo SUV, un modello molto importante per la sua strategia di crescita. Il nuovo SUV era stato anticipato all'evento Unstoppable Impulse di due anni fa e grazie ad una serie di foto spia emerse nel tempo abbiamo potuto seguirne lo sviluppo. Adesso, possiamo finalmente scoprire tutte le sue principali caratteristiche.

Come sottolinea Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, Terramar rappresenta la prossima fase del percorso di crescita del marchio spagnolo.

Un SUV sportivo che trasmetterà lo spirito giovanile e audace di CUPRA a un pubblico più vasto, ampliando il marchio e conquistando nuovi clienti in cerca di un design straordinario e prestazioni superiori. CUPRA Terramar rende omaggio all’emblematico circuito di gara in cui è nato il marchio CUPRA, e ridefinisce ciò che i SUV possono offrire in termini di emozioni, prestazioni e design. Per alcuni, il design segue la funzionalità, per noi di CUPRA invece il design segue le emozioni.

Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Terramar sarà prodotta nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria, e le consegne inizieranno nell’ultimo trimestre di quest’anno.

DESIGN ED INTERNI

Nuova CUPRA Terramar misura 4.519 mm lunghezza x 1.584 mm altezza x 1.863 mm larghezza, con un passo di 2.681 mm. La capacità del bagagliaio è di 602 litri. Il design del SUV si caratterizza per la presenza del fontale "shark nose" dove troviamo gruppi ottici con una nuova firma luminosa a tre triangoli, con proiettori anteriori LED Matrix e tecnologia ad alta definizione.

Dietro, troviamo il logo CUPRA integrato e illuminato posizionato al centro tra i fari posteriori insieme al nome Terramar illuminato. Presente pure un diffusore che combinato con gli altri elementi del design del SUV contribuisce a rendere più sportiveggiante il look della nuova vettura spagnola.

Il nuovo SUV si potrà avere in 9 colorazioni tra cui le tinte opache Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt. L'offerta di colorazioni è completata dal Dark Void, ispirato al colore plasma della showcar CUPRA DarkRebel, Fjord Blue, Glacial White, Cosmos Blue, Timanfaya Grey, Midnight Black e Graphene Grey. A disposizione cerchi da 18 a 20 pollici a seconda delle versioni.

Passiamo all'abitacolo che offre tanta tecnologia. Dietro al volante troviamo il virtual cockpit da 10,25 pollici, mentre centralmente sulla plancia è disponibile il sistema infotainment da 12,9 pollici dotato di una rinnovata interfaccia utente per semplificarne l'utilizzo. Non manca nemmeno un Head-Up Display.

Ovviamente, presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca nemmeno un pad per la ricarica wireless degli smartphone (fino a 15 W). L'impianto audio è firmato Sennheiser Mobility e dispone di 12 altoparlanti. Presente pure un sistema d'illuminazione ambientale.

CUPRA Terramar mette disposizione anche un volante con paddle e sedili sportivi. Per gli interni sono disponibili tre proposte tutte caratterizzate dall'utilizzo di materiali sostenibili: Deep Ocean, Moon Light e High Canyon.

Il blu scuro Deep Ocean include i sedili sportivi avvolgenti in similpelle che contengono nella zona centrale una trama in SEAQUAL YARN riciclato al 100% e ricavato da plastiche marine recuperate da spiagge, oceani, fiumi e mari. Per gli interni grigio scuro Moon Light troviamo sedili Dinamica che contengono nella zona centrale almeno il 73% di tessuto rilavorato derivato da plastica PET e abbigliamento. Mentre le finiture High Canyon bordeaux scuro rivestono i sedili avvolgenti con pelle che utilizza un processo di concia a base vegetale.

MOTORI

Nuova CUPRA Terramar sarà proposta con motorizzazioni TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in ), che erogano dai 150 CV a 272 CV di potenza. In tutti i casi sarà presente sempre un cambio a doppia frizione DSG.

Entriamo più nei dettagli. Abbiamo innanzitutto l’unità Hybrid (mild hybrid), che abbina la tecnologia mild-hybrid a 48 V con il motore a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW). Il cambio è un DSG a 7 rapporti. 205 km/h la velocità di punta e 0-100 km/h in 9,3 secodi.

I SUV si potrà avere anche con un motore TSI di 2 litri che sarà proposto in due versioni. La prima, con una potenza di 204 CV (150 kW), è abbinata a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive). Prestazioni ancora non comunicate. La seconda, invece, è disponibile nella variante CUPRA Terramar VZ. In questo caso a disposizione ci sono 265 CV (195 kW). Cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive). 243 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 5,9 secondi.

CUPRA Terramar è proposta pure in due opzioni e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e una versione VZ da 272 CV (200 kW). Per la prima prestazioni ancora non comunicate, mentre per la seconda velocità di punta di 215 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il motore 1.5 TSI è collegato a un'unità elettrica abbinata ad un pacco batterie dalla capacità di 19,7 kWh (netti). Ciò significa che la nuova CUPRA Terramar è in grado di percorrere più di 100 km in modalità 100% elettrica con una sola carica. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 50 kW e in corrente alternata fino a 11 kW.

Basata sulla piattaforma MQB Evo, CUPRA Terramar può contare su sospensioni anteriori MacPherson e sospensioni posteriori multilink. Lo sterzo progressivo di serie regola la risposta e l’assistenza in base alla velocità, permettendo di massimizzare l’agilità e offrendo al conducente un maggiore controllo.

Per le versioni con trazione integrale, il sistema monitora costantemente numerose fonti, tra cui l’angolo di sterzata, la velocità delle ruote e l’imbardata del veicolo, ripartendo la trazione sugli assi in modo ottimale in base alla dinamica di guida, migliorando il controllo e favorendo la sicurezza.

Terramar è inoltre dotata di controllo dinamico dell’assetto (DCC) di nuova generazione con ammortizzatori a due valvole. La dinamica di guida di CUPRA Terramar può essere modificata mediante la selezione di diversi profili di guida: Comfort, Performance, CUPRA (per le versioni VZ), Offroad (per le versioni a trazione integrale) e Individual.

Non mancano ovviamente tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida che CUPRA propone sulle sue più recenti vetture tra cui l’Adaptive Cruise Control con funzione predittiva (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist, l’Emergency Assist e il sistema di riconoscimento della stanchezza.

CUPRA TERRAMAR AMERICA'S CUP EDIZIONE LIMITATA

Il nuovo SUV è stato presentato a Barcellona sullo sfondo dell’America’s Cup. Per questo, il marchio spagnolo ha deciso di realizzare una versione speciale in serie limitata chiamata "CUPRA Terramar America’s Cup". Complessivamente ne saranno realizzate 1.337 unità.

Questo modello sarà proposto in Enceladus Grey Matt con esclusivi cerchi in lega neri da 20 pollici e logo dell’America’s Cup impresso al laser sui montanti centrali. Nell’abitacolo, troviamo interni in pelle neri Moonslate e sedili avvolgenti, con il logo dell’America’s Cup nell’etichetta. L’edizione limitata CUPRA Terramar America’s Cup sarà disponibile in esclusiva con le opzioni di propulsione VZ: e-HYBRID 272 CV/200kW e 2.0 TSI 265 CV/195kW.

PREZZI

Quanto costa nuova CUPRA Terramar in Italia? Si parte da 42.250 euro chiavi in mano per la versione con motore Mild Hybrid. Questo il listino con le motorizzazioni disponibili al lancio.

  • Terramar 1.5 Hybrid DSG: 42.250 euro
  • Terramar VZ 1.5 e-HYBRID DSG: 56.250 euro
  • Terramar VZ 2.0 TSI DSG 4DRIVE: 53.700 euro
  • Terramar America’s Cup Limited Edition 1.5 e-HYBRID DSG: 59.550 euro
  • Terramar America’s Cup Limited Edition 2.0 TSI DSG 4DRIVE: 57.000 euro

Read Entire Article