Dacia, tutta la gamma italiana: dalla Sandero alla Bigster. Modelli e prezzi

4 hours ago 33

Dacia continua a crescere in Europa grazie ai suoi modelli che puntano molto sul rapporto contenuti / prezzo. Oggi, la Sandero è avviata a diventare l'auto più venduta nel Vecchio Continente nel 2024 e la gamma da poco si è allargata con la Bigster, un SUV con cui la casa automobilistica punta ad ampliare la sua presenza nel combattuto segmento dei C-SUV.

Il marchio del Gruppo Renault offre modelli anche con motorizzazioni ibride e a listino non manca nemmeno un'elettrica, un modello pensato principalmente per un utilizzo cittadino. Dacia, inoltre, è ancora una delle poche case automobilistiche ad offrire modelli GPL.

A questo punto andiamo a vedere quali sono i principali modelli che Dacia commercializza in Italia.

DACIA SANDERO STREETWAY E STEPWAY

Dacia Sandero misura 4.088 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.499 mm altezza. La capacità di carico arriva a 328 litri. Si può scegliere in versione Streetway, con vocazione più cittadina o nella variante Stepway, con look da crossover. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, nelle versioni più accessoriate al centro della plancia troviamo un sistema infotainment con display da 8 pollici e supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione è tradizionale, analogica.

Parlando delle motorizzazioni, alla base della gamma abbiamo la SCe 65 (non per Stepway), un 3 cilindri di 1 litro di cilindrata da 65 CV (48 kW) abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. C'è poi TCe 90, un 3 cilindri turbo di 1 litro di cilindrata da 90 CV (66 kW) abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio CVT.

Si potrà poi optare sulla motorizzazione bi-fuel benzina-GPL ECO-G 100, un 3 cilindri turbo di 1 litro di cilindrata in grado di erogare 101 CV (74 kW) abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Chi opterà per questa motorizzazione potrà contare su di un serbatoio di GPL da 40 litri che si affianca a quello della benzina da 50 litri. Secondo Dacia, l'autonomia complessiva supera i 1.300 Km.

Per la sola Stepway c'è anche la TCe 110, un benzina turbo a 3 cilindri con iniezione diretta da 110 CV. Quanto costa in Italia? Dacia Sandero Streetway parte da 13.850 euro, mentre la Stepway da 16.050 euro.

DACIA DUSTER

Dacia Duster si è rinnovata da poco e misura 4.343 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.616 mm altezza, con un passo di 2.657 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità fino a 594 litri. L'abitacolo è molto razionale ma non manca la tecnologia. Dietro al volante è infatti presente la strumentazione digitale con schermo da 7 pollici. La plancia è invece dominata da uno schermo da 10,1 pollici del sistema infotainment.

Questo modello offre diverse motorizzazioni, anche ibride e a GPL. In alcune varianti è pure disponibile la trazione integrale. Andiamo con ordine. Partiamo dalla Duster HYBRID 140 che propone un powertrain Full Hybrid composto da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV abbinato a due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore). Il sistema è alimentato da una batteria da 1,2 kWh. Il tutto è abbinato al cambio Multimode che il Gruppo Renault ha sviluppato per i suoi modelli ibridi.

La gamma include pure il benzina TCe 130, un 1.2 turbo tre cilindri Mild Hybrid 48V in versione 2WD e 4WD e il propulsore bifuel a GPL ECO-G 100 con 1.300 km di autonomia complessiva grazie a due serbatoi che hanno una capacità utile totale di circa 100 litri (50 litri di benzina e 50 litri di GPL).

Quanto costa Dacia Duster in Italia? Si parte a 19.900 euro.

DACIA JOGGER

Dacia Jogger misura 4.547 mm lunghezza x 1.784 mm larghezza x 1.632 mm altezza, con un passo di 2.897 mm. Si tratta di un modello molto versatile in quanto è proposto anche in una configurazione che permette di trasportare a bordo fino a 7 passeggeri. Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri e fino a 1.819 litri con la panchetta posteriore ripiegata. Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri e 506 litri con la terza fila ripiegata.

Lato tecnologia troviamo un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e dotato di connettività smartphone per Android Auto e Apple CarPlay.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, abbiamo innanzitutto un benzina 1.0 turbo a 3 cilindri con iniezione diretta che eroga 110 CV (81 kW) con 200 Nm di coppia. C'è poi la versione GPL con un 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV (74 kW) e 170 Nm di coppia che permette all'auto di offrire fino a 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di 2 serbatoi: uno da 40 L per il GPL e uno da 50 L per la benzina.

Jogger è proposta anche nella versione Hybrid 140 con un powertrain che è composto da un motore benzina 4 cilindri di 1.6 litri di cilindrata da 90 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e il cambio Multimode. La potenza di sistema è pari a 140 CV.

I prezzi della Jogger in Italia? Si parte da 18.100 euro.

DACIA BIGSTER

Dacia Bigster è un SUV da poco arrivato sul mercato. Misura 4,57 m lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri e offre un bagagliaio con una capacità di 667 litri. L'abitacolo propone tanto spazio ed è presente una buona dotazione di tecnologia. Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell'allestimento. Su tutte le versioni del nuovo SUV è presente un sistema infotainment con display da 10,1 pollici.

Parlando della meccanica, nuova Dacia Bigster è offerta con 4 motorizzazioni differenti. C'è la Full Hybrid Bigster HYBRID 155 che porta al debutto il nuovo powetrain che il Gruppo Renault ha sviluppato. Abbiamo quindi un motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Complessivamente a disposizione ci sono quindi 155 CV.


Andando avanti, la gamma include Bigster TCe 140 che può contare su di motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri (140 CV) abbinato ad un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti (batteria da 0,8 kWh). Per chi vuole il GPL c'è Bigster ECO-G 140. Si tratta sostanzialmente della precedente motorizzazione Mild Hybrid ma con alimentazione bifuel. Dacia dichiara fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL).

Infine, c'è Bigster TCe 130 4x4. In questo caso abbiamo un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale.

I prezzi della nuova Dacia Bigster in Italia? Il listino non è ancora stato comunicato ma la casa automobilistica ha fatto sapere che si partirà da circa 25 mila euro.

DACIA SPRING

La piccola elettrica nei primi mesi del 2024 è stata protagonista di un restyling. Dacia Spring misura 3.701 mm lunghezza x 1.767 mm larghezza x 1.519 mm altezza, con un passo di 2.423 mm. La capacità di carico arriva a 308 litri. All'interno dell'abitacolo troviamo la strumentazione digitale da 7 pollici di serie associata al display dell'infotainment da 10 pollici sugli allestimenti più ricchi che può essere con o senza il navigatore integrato a seconda dell'allestimento.

Per quanto riguarda la meccanica, invece, Dacia Spring è offerta in due livelli di potenza: 45 CV / 31 kW e 65 CV / 48 kW. In tutti i casi è presente una batteria con un capacità di 26,8 kWh in grado di offrire un'autonomia di 225 km (WLTP). In corrente alternata è possibile ricaricare fino a 7 kW, in corrente continua (optional) fino a 30 kW.

I prezzi di dacia Spring in Italia? Si parte da 17.900 euro.


Read Entire Article