Dalla Corea sono sicuri: i Galaxy S24 verranno presentati a "casa di Apple"

7 months ago 114

Con gli annunci di iPhone 15 e Pixel 8, il 2023 dei big del settore smartphone si sta avviando verso la conclusione, e se una fetta di appassionati è in attesa dei nuovi Xiaomi 14, il mercato sta già guardando al 2024 e ai prossimi Galaxy S24 (non perdetevi la nostra recensione di Pixel 8 Pro!). 

Dalla Corea del Sud arriva infatti la notizia che Samsung non solo anticiperà la presentazione dei suoi nuovi top ai primi di gennaio, una mossa decisa per non lasciare troppo spazio "commerciale" ad Apple, ma che terrà l'evento Unpacked a San Francisco, a pochi chilometri da Cupertino. 

In realtà questa non è una novità, anche i Galaxy S23 sono stati presentati a San Francisco, e la casa di Seul potrebbe continuare la tradizione proprio per rimarcare l'importanza del mercato statunitense per la sua serie di punta.

A rivelarlo, il quotidiano coreano Seol Economy Daily, che spiega come l'unica eccezione a questa "regola" non scriva (Galaxy S a San Francisco e Galaxy Z a New York) sia avvenuta questa estate con il lancio di Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, tenutosi a Seul probabilmente per le pressioni governative per appoggiare la candidatura di Busan per l'EXPO 2030 (per cui anche Roma e Riad sono in lizza).

Per quanto riguarda la data, c'è ancora una certa incertezza, ma recenti anticipazioni hanno indicato il 18 gennaio come possibile giornata dell'Unpacked, con una possibile variabilità di qualche giorno. 

Cosa aspettarci? Ormai sono trapelate gran parte delle specifiche dei nuovi dispositivi, e abbiamo un'idea piuttosto concreta di come saranno. Samsung ha appena presentato il nuovo Exynos 2400, con una narrativa particolarmente concentrata sulle capacità legate all'intelligenza artificiale, e anzi secondo alcuni osservatori i telefoni verranno pubblicizzati come "dispositivi AI".

Secondo il gigante di Seul, il suo chip proprietario è dotato di una CPU più veloce del 70%, GPU Xclipse 940 basata su AMD RDNA3 e un'elaborazione AI 14,7 volte più veloce rispetto alla precedente generazione.

L'Exynos 2400 sarà utilizzato per Galaxy S24 e Galaxy S24+ in Europa e altre parti del mondo, mentre negli Stati Uniti, in Canada e Cina i due telefoni verranno spediti con l'ultimo Snapdragon 8 Gen 3. Per quanto riguarda Galaxy S24 Ultra, invece, verrà utilizzato Snapdragon 8 Gen 3 per tutti i mercati.

Altri miglioramenti parlano di un telaio in titanio per Galaxy S24 Ultra (come i nuovi iPhone 15 Pro), schermi LTPO Dynamic AMOLED 2x per tutti i modelli della gamma e fotocamere migliorate. Galaxy S24 dovrebbe essere dotato di un pannello con risoluzione Full HD, mentre Galaxy S24+ potrebbe essere aggiornato a un pannello OLED QHD+, mentre tutti e tre i dispositivi dovrebbero arrivare fino a 2.400 nit di luminosità.

Per quanto riguarda il comparto fotocamere, Galaxy S24 e Galaxy S24+ dovrebbero avere una fotocamera posteriore primaria da 50 MP, una fotocamera ultragrandangolare da 12 MP, una fotocamera con teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x e una fotocamera anteriore da 12 MP. Galaxy S24 Ultra invece potrebbe avere una fotocamera posteriore primaria da 200 MP, una fotocamera ultragrandangolare da 12 MP, una teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x, un teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 5x (rispetto al 10x del Galaxy S23 Ultra) e una fotocamera anteriore da 12 MP.

Attendiamoci leggeri miglioramenti sul lato dell'autonomia, almeno per i dispositivi più piccoli, in quanto Galaxy S24 dovrebbe avere una batteria da 4.000 mAh (dai 3.900 di Galaxy S23), mentre Galaxy S24+ potrebbe avere un'unità da 4.900 mAh (da 4.700 mAh), quest'ultimo con ricarica fino a 45 W. Nessuna novità per Galaxy S24 Ultra, che avrà sempre una batteria da 5.000 mAh con ricarica fino a 45 W.

Quest'ultimo avrà la S-Pen, mentre tutti e tre avranno ricarica wireless veloce da 15 W e ricarica wireless inversa da 4,5 W, oltre al supporto alla comunicazione satellitare bidirezionale per la messaggistica di emergenza. Infine il software sarà la nuova One UI 6.1 basata su Android 14, con la garanzia di quattro aggiornamenti per il sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.

Read Entire Article