Denon presenta due amplificatori stereo con funzioni di rete e un lettore CD

2 years ago 219

Denon ha presentato tre nuovi prodotti all'High End Show di Monaco (19 - 22 maggio): si tratta degli amplificatori stereo PMA-1700NE e PMA-900HNE e del lettore CD DCD-900NE. Trip Randall, Brand President di Denon, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di presentare questi nuovi prodotti all'High End Show di Monaco. Gli ingegneri di Denon hanno progettato questi componenti per ottenere il perfetto bilanciamento tra prestazioni eccezionali per le sorgenti digitali e analogiche e un'ampia connettività, in modo da offrire la soluzione definitiva per l'intrattenimento domestico a tutti gli appassionati di musica con la cura e l'attenzione che i consumatori si aspettano da Denon. Siamo orgogliosi che il nuovo PMA-900HNE sia il primo amplificatore integrato Denon a 2 canali con dimensioni standard a disporre della tecnologia HEOS-Built-In, costituendo così il perfetto strumento per fornire l'accesso ai servizi streaming musicali con la qualità superba di Denon e un prezzo abbordabile.

AMPLIFICATORE PMA-1700NE


Il prodotto di fascia più alta è il PMA-1700NE, un amplificatore integrato dotato di circuito MOS a singolo push-pull Advanced Ultra High Current, progettato per pilotare una vasta gamma di diffusori acustici. L'elaborazione del suono è affidata all'Advanced AL32 Processing Plus, che utilizza appositi algoritmi per ottenere una forma d'onda più uniforme e più vicina a quella del segnale originale. Sono supportati i brani in alta risoluzione con frequenze di campionamento fino a 384 kHz / 32-bit in PCM e DSD fino a 11,2 MHz.

La conversione digitale-analogico è affidata a DAC Burr-Brown PCM1795. PMA-1700NE eroga 70 W x 2 su 8 ohm (20 Hz - 20 kHz, THD 0,07%) oppure 140 W x 2 su 4 ohm (1 kHz, THD 0,07%). Denon dichiara una distorsione armonica totale dello 0,01%. Lo chassis è costruito con una configurazione a 6 blocchi, dispone di piastre in acciaio da 1 millimetro e di piedini smorzanti in resina ABS; tutti questi dettagli contribuiscono ad eliminare le vibrazioni e le interferenze tra i circuiti interni.

L'amplificatore è dotato delle funzioni Source Direct per scavalcare ogni intervento sul segnale in ingresso e dell'Analog Mode, che spegne tutti i circuiti della sezione digitale per evitare qualsiasi tipo di influenza sulla sezione analogica. PMA-1700NE può fungere da DAC USB tramite la porta USB-B e mette a disposizione un pre-amplificatore phono MM (Moving Magnet) e MC (Moving Coil). Le altre connessioni disponibili includono 3 ingressi analogici su RCA e 1 uscita, 2 ingressi digitali ottici e 1 coassiale e l'ingresso EXT.PRE per collegare un pre-amplificatore esterno, delegando al PMA-1700NE il ruolo di finale. Non mancano ovviamente i terminali per collegare fino a due coppie di diffusori o una in bi-wiring.

L'amplificatore sarà disponibile da giugno al prezzo di 1.999 euro.

AMPLIFICATORE E LETTORE DI RETE PMA-900HNE


PMA-900HNE si posiziona su una fascia più bassa rispetto al PMA-1700NE, compensando un'erogazione meno robusta con varie funzionalità pensate per la fruizione della musica in streaming e la diffusione del suono in vari ambienti della casa. Troviamo anzitutto il circuito a singolo push-pull Advanced High Current, derivato dalle soluzioni usate sui prodotti high-end. Sono supportati i brani lossy (con perdita di qualità) e quelli lossless (senza perdita di qualità) in alta risoluzione nei seguenti formati:

  • Formati lossy: MP3, WMA, AAC
  • Formati lossless: DSD fino a 5,6 MHz, FLAC fino a 192 kHz / 24-bit, ALAC fino a 96 kHz / 24-bit, WAV fino a 192 kHz / 24-bit

L'amplificatore eroga 50 W x 2 su 8 ohm (20 Hz - 20 kHz, THD 0,07%) oppure 85 W x 2 su 4 ohm (1 kHz, THD 0,7%). La distorsione armonica è allo 0,01%. Anche sul PMA-900HNE troviamo uno chassis costruito per minimizzare le vibrazioni e con percorsi del segnale ottimizzati tramite la Signal Level Divided Construction. La dotazione include la funzione Source Direct e un'ampia connettività.

Sono presenti il Wi-Fi 802.11ac dual-band, una porta Ethernet, il Bluetooth e la compatibilità con AirPlay 2 e vari servizi streaming tra cui citiamo Spotify, Amazon Music, TuneIn e Deezer. L'amplificatore è Roon Ready e si può abbinare a speaker con Google Assistant o Alexa per interagire tramite i rispettivi assistenti vocali. Per la gestione di tutte le funzioni ci si può anche affidare all'applicazione per dispositivi iOS e Android. La diffusione della musica nei vari ambienti della casa si appoggia al multi-room Heos di Denon.

Le connessioni disponibili includono poi 1 ingresso phono MM e MC, 3 ingressi analogici e un'uscita su RCA, 3 ingressi digitali ottici e 1 coassiale, una porta USB-A (5 V , 1 A), i terminali per due coppie di diffusori e l'uscita per un subwoofer. PMA-900NHE rileva automaticamente il segnale presente su un ingresso digitale e lo seleziona immediatamente, una possibilità utile soprattutto per chi vuole sfruttare l'amplificatore come impianto audio per TV.

La disponibilità è prevista per luglio al prezzo di 999 euro.

LETTORE CD E USB DCD-900NE


Il lettore DCD-900NE completa il trittico di annunci. Questo prodotto è pensato come l'ideale complemento del PMA-900HNE e può riprodurre supporti ottici sotto forma di CD e CD-R/RW contenenti file WMA, MP3 e AAC. La struttura del telaio è stata costruita per ridurre le vibrazioni e adotta soluzioni come il trasformatore posizionato in prossimità del fondo. Altri accorgimenti hanno avuto per oggetto i percorsi del segnale, accorciati il più possibile per ridurre al minimo le interferenze.

L'elaborazione del segnale è gestita tramite l'Advanced AL32 Processing Plus ed è presente la compatibilità con i brani in alta risoluzione tramite la porta USB-A frontale, capace di riprodurre le seguenti tipologie di file:

  • Formati lossy: MP3, WMA, AAC
  • Formati lossless: DSD fino a 5,6 MHz, WAV fino a 192 kHz / 24-bit, FLAC fino a 192 kHz / 24-bit, ALAC fino a 96 kHz / 24-bit, AIFF fino a 196 kHz / 24-bit

Attivando la modalità Pure Direct si disattivano il display e le uscite digitali, in modo da assicurarsi che sull'uscita analogica non vi sia alcuna colorazione del suono. La conversione digitale-analogico viene eseguita da un DAC ESS ES9018K2M. La connettività è costituita da un'uscita analogica su RCA e dalle uscite digitali ottica e coassiale.

DCD-900NE sarà disponibile da giugno al prezzo di 499 euro.


Read Entire Article