Le auto "Made in Cina" stanno diventando una realtà sempre più consolidata in Europa e in Italia. DFSK, fondata nel 2023, fa parte del Gruppo DongFeng e in Italia le sue vetture sono distribuite da China Car Company. Tra gli ultimi modelli che sono stati resi disponibili sul nostro mercato c'è la DFSK E5, il SUV ibrido Plug-in che abbiamo avuto di vedere da vicino a settembre. Modello che da poco ha debuttato ufficialmente sul mercato italiano.
DFSK E5: ESTERNI
DFSK E5 misura 4.760 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza x 1.710 mm altezza, con un passo di 2.785 mm. Il design si caratterizza per linee pulite e davanti troviamo un'ampia griglia e fari a LED dalle forme allungate. Di profilo possiamo osservare la linea del tetto che termina con uno spoiler in cui è integrata la terza luce di stop.
Al posteriore i gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale e sono uniti tra loro da una bara luminosa. La dotazione prevede anche cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/50 R19. Il peso in ordine di marcia è di 1.590 kg.
DFSK E5: INTERNI
Il SUV di segmento D nasce per offrire comfort e spazio. Infatti, a bordo è possibile ospitare fino a 7 passeggeri. La dotazione prevede la presenza di sedili in pelle, con quello del conducente con regolazione elettrica. Inoltre, la presenza di un tetto panoramico in vetro permette di esaltare la sensazione di spazio a disposizione.
Parlando della tecnologia, oltre alla strumentazione digitale con schermo da 7 pollici, centralmente sulla plancia è presente un display da 10,25 pollici del sistema infotainment dotato ovviamente dei supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non mancano nemmeno 2 prese USB ed il pad per la ricarica wireless degli smartphone.
DFSK E5: MOTORI
Il cuore pulsante del SUV DFSK E5 è un powertrain ibrido Plug-in composto da un motore 4 cilindri di 1,5 litri di cilindrata abbinato ad un propulsore elettrico. Complessivamente, la potenza di sistema arriva a 135 kW (183 CV) con 300 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 165 km/h. L'unità elettrica è alimentata da una batteria che dispone di una capacità pari a 17,52 kWh che consente un'autonomia in elettrico di 87 km. La casa automobilistica dichiara consumi pari a 7,3 litri per 100 km ed emissioni pari a 27,9 g/km di CO2 (valori WLTP).
Sul fronte della sicurezza, troviamo sistemi ADAS come Assistenza alla frenata (EBA/BAS/BA/EVA), Sistema di assistenza partenza in salita (HAC), Controllo stabilità in discesa (HDC), Assistenza al cambio di corsia, avviso acustico, Sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSD) e Avviso di collisione posteriore (RCW).
DFSK E5: PREZZI
Quanto costa DFSK E5 in Italia? Il SUV Plug-in è offerto a 36.888 euro, I.P.T. e messa in strada escluse.